Finanza locale, 38 milioni per le spese correnti dei Comuni

Ai Comuni la quarta e ultima rata delle assegnazioni per le spese correnti dell'anno 2020 in base all'accordo sulla finanza locale. In totale si tratta di 39 dei 155,7 milioni di euro totali.

I Comuni riceveranno in questi giorni la quarta rata per il pagamento delle spese correnti (Foto: Unsplash)

Ammonta a 38.356.873 euro la somma che in questi giorni la Provincia di Bolzano assegnerà ai Comuni altoatesini. Si tratta dell'importo previsto dal quarto accordo aggiuntivo nell'ambito dell'accordo sulla finanza locale. Dopo che la direttrice della Ripartizione enti locali e sport Marion Markart ha firmato il decreto per le assegnazioni, la quarta e ultima rata può essere ora assegnata ai Comuni dal fondo ordinario 2020. La quarta rata sarà utilizzata anche per compensare ai Comuni eventuali versamenti effettuati in eccesso o in difetto dell'anno precedente o tre rate di quest'anno. Complessivamente la Provincia ha destinato 167 milioni di euro nell'anno fiscale 2020 al fondo ordinario per la finanza locale.

Finanziamenti a 114 comuni dell'Alto Adige

Saranno 114 su un totale di 116 i Comuni che beneficeranno di tali fondi, ad eccezione di Corvara in Badia e Selva di Val Gardena, per i quali la compensazione sarà effettuata attraverso detrazioni dalla quota sull'imposta regionale sulle attività produttive IRAP per l'anno 2020. A causa dei maggiori costi affrontati dal Comune di Bolzano per l'assistenza ai profughi e ai senzatetto è stato assegnato un importo aggiuntivo di due milioni di euro, di cui un quarto sarà ora assegnato con la quarta rata. Il Comune capoluogo riceverà quindi 9,5 milioni di euro su un totale dei 38 milioni di euro della quarta rata. Il secondo importo più elevato, pari a 2,9 milioni di euro, va al Comune di Merano, seguito da Bressanone (1,85 milioni di euro) e Laives (1,7 milioni di euro). A causa del fatto che non è stata raggiunta la quota minima dell'assistenza di prima infanzia sono state disposte detrazioni dai trasferimenti correnti di finanza locale per 4 Comuni altoatesini. Con le risorse del fondo ordinario per la finanza locale i Comuni coprono le proprie spese correnti, nell'allocazione di queste risorse finanziarie si tiene conto di diversi parametri, tra cui il numero di abitanti e la superficie. Si tiene conto anche del fabbisogno finanziario, della solidità finanziaria e dell'efficienza della singola amministrazione municipale.

jw/sf

Galleria fotografica