Volontariato e sociale: domande di contributo entro il 30 ottobre

Entro il 30 ottobre 2020 dovranno pervenire all’Ufficio assistenza sanitaria le domande di contributo da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.

L’Ufficio assistenza sanitaria informa che è stato pubblicato un avviso pubblico per la presentazione di iniziative e progetti di interesse generale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale che potranno essere finanziati dall’apposito fondo provinciale.

Le proposte di iniziative e progetti possono essere presentate dalle organizzazioni di volontariato nonché dalle associazioni di promozione sociale, singole o in partenariato tra loro che, al momento della presentazione della domanda, risultano iscritte nei registri provinciali.

I progetti e le iniziative hanno come obiettivo generale quello di assicurare la salute e il benessere di tutta la popolazione di tutte le fasce d’età. Le aree prioritarie di intervento sono: il sostegno all’inclusione sociale, in particolare delle persone con disturbi psichici, inclusi i disturbi dello spettro autistico; la prevenzione e il contrasto delle dipendenze, ivi inclusa la ludopatia; il rafforzamento della prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti e del consumo nocivo di alcol.

Possono essere agevolati iniziative e progetti che vengono svolti sul territorio provinciale; le iniziative e i progetti sono sussidiari alle attività della pubblica amministrazione o complementari ad ulteriori attività finanziate con risorse pubbliche. Le iniziative e i progetti devono avere una durata minima di 8 mesi e concludersi entro il 31 dicembre 2021.

Le domande devono essere presentate, prima della realizzazione delle iniziative o dei progetti, entro le ore 12 del 30 ottobre 2020, all’Ufficio assistenza sanitaria, via Gamper 1, Bolzano.

L’avviso pubblico per la presentazione di iniziative e progetti ed il modulo per la presentazione della domanda, lo schema e il modello del piano finanziario sono stati pubblicati sull’apposito sito della Provincia.

Per eventuali chiarimenti gli interessati possono rivolgersi a Massimiliano Ghezzi (0471-418080).

fg