Nuovo Piano sociale provinciale, avviato il processo di revisione
Ripresi oggi (28 settembre) i lavori per la definizione del Piano sociale provinciale con il primo workshop “Anziani ed assistenza”. Esperti ed operatori lavorano all’aggiornamento del Piano.
Sono stati avviati oggi (28 settembre) con il workshop sul tema “Anziani ed assistenza” i lavori per la definizione del nuovo Piano sociale provinciale. Hanno preso parte ai lavori circa 80 esperti ed operatori del settore sociale sotto la guida dell’Istituto di Public management dell’Eurac. Nel suo discorso introduttivo l’assessora alle politiche sociali ha sottolineato l’importanza del settore sociale e l’esigenza di trovare assieme soluzioni ed opportunità per assicurare, anche in futuro, il livello qualitativo dei servizi provinciali in questo settore.
La direttrice d’ufficio, Brigitte Waldner, ed il direttore del Servizio di valutazione Alexander D'Andrea, hanno quindi tracciato un quadro del settore “Anziani ed assistenza” ponendo l’accento sulla variegata offerta di prestazioni e di servizi già oggi esistente in questo settore. È stato inoltre sottolineato che l’assegno di cura rappresenta un ulteriore importante sostegno sia per l’assistenza in ambito domiciliare che presso le residenze per anziani.
Sono state quindi presentate le previsioni di sviluppo futuro dei vari servizi. Il tutto è stato quindi integrato da un sondaggio condotto online dai ricercatori dell’Eurac, Peter Decarli ed Ines Simbirg, tra i partecipanti al workshop dal quale è emersa la volontà di introdurre adeguamenti e cambiamenti all’attuale gamma dei servizi offerti nell’ambito dell’assistenza agli anziani. I settori privilegiati, secondo i partecipanti al workshop, sono quello del sostegno e dell’assistenza domiciliare, così come quello delle strutture di assistenza diurne. Dal workshop è inoltre emersa l’esigenza di adeguare il numero degli operatori alle nuove istanze del settore. I risultati del workshop saranno disponibili online, probabilmente da domani, martedì 29 settembre nel sito della Ripartizione politiche sociali.
Il processo partecipativo, che porterà alla definizione del nuovo Piano sociale provinciale, proseguirà con altri workshop tematici e si concluderà nella seconda metà del 2021.
ck/fg