Scuola: il 24 settembre inaugurazione al Teatro comunale di Bolzano
L'anno scolastico degli istituti comprensivi e superiori viene inaugurato ufficialmente il 24 settembre con una giornata dedicata al successo formativo al Teatro comunale di Bolzano.
Si terrà il prossimo 24 settembre alle 10 al Teatro Comunale di piazza Verdi a Bolzano l'inaugurazione del nuovo anno scolastico. Prevista anche quest'anno una giornata dedicata al successo formativo. L'inaugurazione dell'anno scolastico è diventata per la scuola italiana una consuetudine, che quest'anno acquista anche un'importanza particolare a causa della pandemia in corso. La giornata che aprirà ufficialmente il nuovo anno scolastico è riservata agli istituti comprensivi e superiori che sono registrati presso la Sovrintendenza, non sarà aperta al pubblico ed è in programma il prossimo 24 settembre alle 10 presso il Teatro Comunale di piazza Verdi a Bolzano.
E' stato deciso replicare la fortunata formula dello scorso anno. Tre relatori (Francesca Olivetti, Martina Capovin e Stefano Cavada) saranno ospiti della mattinata e racconteranno il proprio percorso professionale, sottolineando quanto il mondo della scuola abbia inciso sulla loro vita. Si tratta di una formula che ha riscosso grande interesse nella passata edizione, soprattutto per il valore orientante e motivante per gli studenti di terza media e dei primi anni della scuola superiore, che rappresentano il target principale della manifestazione. Nel corso della mattinata si esibirà il coro de "I Canarini", dell'Istituto Comprensivo Bolzano 1, diretto dalla professoressa Tiziana Sottovia. Saranno presenti inoltre alcuni fra gli studenti dell'indirizzo musicale del liceo Pascoli, che nel corso del lock down hanno realizzato a distanza, sotto la guida della professoressa Simonazzi, il video "Baba Yetu", un padre nostro in lingua swahili. Infine la Scuola di musica Vivaldi presenterà il trailer della propria prossima produzione, il musical "Dimmi chi sei", che sarà portato sulle scene ad ottobre. A presentare artisti, relatori e autorità saranno alcuni fra i membri della Consulta provinciale degli studenti, sezione italiana.
NOTA PER I MEDIA:
Gli operatori dell'informazione (giornalisti, fotografi, cameramen e altri) potranno accedere al teatro soltanto se registrati (nome, cognome, mail e recapito telefonico) e rispettando le misure di sicurezza previste per l'accesso al teatro (mascherina, misurazione della temperatura, disinfezione delle mani e distanza di sicurezza). Per registrarsi alla giornata è possibile mandare una mail all'indirizzo: scuola.italiana@provincia.bz.it
tl