Vento "femminile", campagna in vista delle elezioni comunali

Nuova campagna del Comitato pari provinciale opportunità e dell'Ufficio donna in vista delle elezioni comunali.

Nuova campagna del Comitato pari opportunità (Foto ASP)

Una presenza di genere equilibrata negli organi decisionali non è una cosa scontata. Secondo il Comitato provinciale per le pari opportunità “la strada da percorrere è ancora lunga”. La politica contribuisce a definire le regole della vita sociale, motivo per cui è importante per la società che entrambi i sessi siano rappresentati in modo paritario, perché questo porta a una maggiore pluralità e a una democrazia vivace, sostiene il comitato.

In occasione delle elezioni comunali del 20 e 21 settembre, il Comitato per le pari opportunità e l'Ufficio donna hanno deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione per trasmettere agli elettori l'importanza di una rappresentanza di genere equilibrata nelle amministrazioni e per aumentare la percentuale di donne in politica.

“Anche in Alto Adige le donne sono ancora una minoranza negli organi decisionali. Una buona politica per l’intera società si deve basare sulle opinioni, i punti di vista e la partecipazione di donne e uomini allo stesso modo. Con la nostra campagna vogliamo sostenere le donne nel loro cammino in politica", spiega la presidente del Comitato, Ulrike Oberhammer, invitando i cittadini a votare per le donne alle prossime elezioni comunali.

Per la campagna, i “poetry slammer” Lene Morgenstern e Wolfgang Nöckler hanno preparato degli spot in tedesco e in italiano, che vengono trasmessi in varie stazioni radio e sulla homepage del  comitato www.provincia.bz.it/pariopportunita

ASP/fgo

Galleria fotografica