Riunione alla Protezione civile: situazione sotto osservazione

Sino al 31 agosto è confermata la situazione di allerta ALFA. La situazione continua ad essere monitorata dagli esperti riuniti presso la sede della Protezione civile.

A Fleres una strada secondaria è stata investita da una frana (Foto: Associazione provinciale dei Vigili del fuoco volontari)

Nel pomeriggio di oggi (29 agosto) a partire dalle ore 17,00 si è riunito presso il centro della Protezione civile provinciale il gruppo di coordinamento degli esperti guidato dall’assessore competente, e dal direttore dell’Agenzia per la Protezione civile, Rudolf Pollinger, per fare il punto sulla situazione del maltempo. A causa della previsione di piogge intense e di forti venti la Protezione civile ha dichiarato una situazione di allerta ALFA per il territorio provinciale per tutto il fine settimana sino a lunedì 31 agosto.

Si prevede un livello di preallarme per i maggiori corsi d’acqua

“Nel corso della nottata sono previste ulteriori forti precipitazioni e ciò potrà provocare problemi in diverse parti del territorio provinciale. I maggiori corsi d’acqua dell’Alto Adige raggiungeranno probabilmente il livello di preallarme” afferma l’assessore competente per la Protezione civile.

Per questa ragione la situazione rimane sotto attenta osservazione da parte dei diversi servizi che compongono la Protezione civile provinciale. Sia i responsabili dei Bacini montani che il Servizio strade della Provincia sono pronti ad intervenire.

I Vigili del Fuoco volontari oggi hanno effettuato circa 100 interventi legati al maltempo in tutto il territorio provinciale. Il maggior numero di chiamate ha riguardato l’allagamento di edifici, sottopassi e strade, ma anche piccoli smottamenti e cadute di massi.
I corpi dei Vigili del Fuoco volontari sono comunque pronti per far fronte  ad eventuali interventi di maggiori proporzioni.

fg

Galleria fotografica