Forum Alpbach 2020, premi per giovani ricercatori e innovatori
Assegnati al Forum Alpbach i premi per giovani ricercatori e giovani innovatori dell'Euregio.
Anche quest'anno, nell'ambito della Giornata del Tirolo, sono stati assegnati due importanti premi dell’Euregio: il Premio Giovani Ricercatori dell‘Euregio di quest'anno è stato assegnato dalla presidentessa della giuria, Ulrike Tappeiner, della Libera Università di Bolzano, a Verena Wiedemair, del Management Center Innsbruck. Il secondo posto è andato a Laura Voller ed il terzo a Maria Buck.
Il progetto sviluppato dalla vincitrice del premio si incentra sulla diversificazione della nutrizione in regioni come l’arco alpino, caratterizzate da una forte presenza di monoculture. Il premio è rivolto a ricercatori emergenti di età inferiore ai 35 anni che lavorano a progetti riguardanti i fondamenti della cooperazione dell’Euregio nei seguenti settori: "Cooperazione culturale, storica e linguistica", "Cooperazione giuridica e politica" e "Cooperazione economica e sociale".
Il Premio Innovazione di quest'anno è stato assegnato dal presidente della giuria Josef Margreiter, amministratore delegato della Lebensraum Tirol Holding, a Michael Traugott, della ditta Sinsoma GmbH di Völs nei pressi di Innsbruck. Il vincitore ha sviluppato, assieme all’Università di Innsbruck, un procedimento per il test PCR che consentirà di migliorarne l’affidabilità. Il secondo posto è andato a Johannes Fontana ed il terzo a Marcel Huber.
I tre presidenti provinciali hanno quindi dichiarato in merito ai premi "Ci congratuliamo con i vincitori e li ringraziamo per il loro impegno e il loro entusiasmo. L'Euregio vive delle idee dei giovani, sono l'Euregio di domani. Questo rende ancora più importante offrire loro una piattaforma per le loro idee e opinioni.
fg