Interventi per la sicurezza alla confluenza Isarco/Adige a Bolzano

La Sistemazione bacini montani sud ripristina argini lungo l’Adige e allarga pista ciclabile alla confluenza dei fiumi Isarco e Adige a Bolzano. Obiettivo maggiore sicurezza.

La Sistemazione bacini montani sud realizza un muro in massi ciclopici a secco lungo la sponda sinistra del fiume Adige (Foto: Sistemazione bacini montani sud)

Gli addetti dell’Ufficio sistemazione bacini montani sud dell’Agenzia provinciale per la protezione civile stanno eseguendo interventi di messa in sicurezza alla confluenza dei fiumi Isarco e Adige a Bolzano, presso il biotopo Fischerspitz. “Oggetto dell’intervento è il rilevato arginale, situato tra i fiumi Adige ed Isarco, per una lunghezza di circa 1200 metri”, spiega il progettista e direttore dei lavori Claudio Volcan dell’Ufficio sistemazione bacini montani sud.

Obiettivo sicurezza

Obiettivo principale dell’intervento è il miglioramento della stabilità del corpo arginale, in particolare sul lato del fiume Adige, dove le murature in pietrame e cemento presentavano evidenti segni di cedimento strutturale. Grazie ai lavori in corso, che comportano un investimento di 900.000 euro, si potrà garantire nuovamente il transito in sicurezza dei mezzi d’opera, necessari per l’esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sui due fiumi e sulla pista ciclabile.

Inoltre, i lavori comprendono il rifacimento della pista ciclabile che corre sul coronamento arginale, che sarà allargata. Sarà resa, così, più sicura e più fruibile per i ciclisti e agibile per gli interventi di manutenzione. I lavori dovrebbero essere ultimati entro la fine di ottobre 2020.

mac

Galleria fotografica