Plose: risanate briglie consolidamento sul corso alto del rio Tramezzo

Millan, frazione di Bressanone, più sicura. 5 briglie di consolidamento di oltre 65 anni fa risanate con lavori di manutenzione dell’ufficio sistemazione bacini montani nord.

Prima: Le briglie di consolidamento sul corso alto del rio Tramezzo sul monte Ruzzo risalgono al 1955 (Foto: Sistemazione bacini montani nord)

Gli addetti dell’ufficio Sistemazione bacini montani nord hanno completato in questi giorni gli interventi di manutenzione sul corso alto del rio Tramezzo, al limitare del bosco sul monte Ruzzo sulla Plose. Sono state risanate 5 vecchie briglie di consolidamento risalenti agli anni Cinquanta. Il rio Tramezzo in passato aveva più volte minacciato l’insediamento di Millan, frazione di Bressanone. La sezione Sistemazione bacini montani dell’Agenzia per la Protezione civile nel 1995 aveva provveduto a sostituire le briglie danneggiate con nuove briglie di consolidamento in cemento armato.

Investimento di 130.000 euro

“Quest’estate abbiamo risanato le briglie rimaste. È stato necessario l’impiego dell’elicottero per il trasporto del materiale necessario e molti interventi manuali”, spiega Philipp Walder, progettista e direttore lavori. Nel progetto sono stati investiti 130.000 euro. I lavori sono stati avviati in giugno e hanno comportato l’eliminazione della vegetazione, la ripulitura delle con l’aria compressa delle fughe delle vecchie briglie in muratura mista, e, quindi, la loro sistemazione. In alcuni casi sono si è dovuto provvedere alla ricostruzione di parti crollate.   

mac/sa

Galleria fotografica