Chienes, la frazione Corti cresce: lo spazio aggregativo sarà ampliato
Accolta la richiesta del Comune: via libera della Giunta all'ampliamento del parco giochi della frazione di Corti/Hofern a Chienes. Diventerà un luogo di incontro per gli abitanti.
La Giunta provinciale ha approvato oggi una variante al Piano urbanistico e al piano paesaggistico di Chienes che il Comune ha approntato per la frazione di Corti. Negli intenti dei sostenitori della variante il provvedimento rafforzerà la vitalità e l'autonomia della piccola frazione creando spazi liberi per la popolazione e mettendo a disposizione sale per riunioni, un luogo di incontro per bambini e giovani, per eventi indipendenti e per iniziative culturali. La Giunta ha preso la propria decisione sulla base della valutazione della Commissione natura, paesaggio e sviluppo del territorio. Il parco giochi, sicuro e raggiungibile a piedi, si trova all'entrata della frazione di Corti.
Aumento demografico e valorizzazione del territorio
La località ha registrato uno sviluppo positivo dell'andamento demografico, con l'insediamento anche di nuove famiglie in loco. Per questo si sono resi necessari nuovi luoghi di aggregazione: nel parco giochi non si incontrano solo bambini, ma anche gli abitanti del luogo, d'estate in mezzo al verde, d'inverno sulla pista da pattinaggio. Ora gli abitanti di Corti avranno a disposizione un zona aggregativa: per diverse iniziative legate al tempo libero, come punto di incontro, come luogo per le feste e le iniziative di singoli come di associazioni. La Giunta provinciale ha deciso di sostenere con convinzione l'iniziativa per valore le zone rurali e per il rafforzamento della vita sociale nelle periferie.
jk/sf