Elezioni comunali: inizia la par condicio anche per l'ASP
Dal 6 agosto entrerà in vigore, anche per l'Agenzia di stampa della Provincia, la par condicio che regola la comunicazione istituzionale prima delle elezioni comunali convocate il 20 e 21 settembre.
Il 20 e 21 settembre si svolgeranno le elezioni dei sindaci e dei Consigli comunali ed a partire dal 6 agosto entra in vigore la par condicio che, sulla base della legge nr. 28/2000, vieta a tutte le amministrazioni pubbliche, quindi anche alla Provincia di Bolzano attraverso la propria Agenzia di stampa e comunicazione, di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni.
A partire dal 6 agosto l’Agenzia di stampa dovrà quindi uniformarsi alle norme previste per la par condicio, in sostanza i comunicati stampa saranno ridotti all’essenziale (per assicurare lo svolgimento dell’attività amministrativa), analogamente avranno luogo solamente le conferenze stampa istituzionali dopo le sedute della Giunta provinciale e le conferenze stampa considerate assolutamente necessarie per lo svolgimento dell’attività amministrativa (ad esempio informazione della popolazione nel caso di situazioni di emergenza, illustrazione di importanti nuovi servizi caratterizzati da un’elevata complessità, ecc.).
Nel periodo della par condicio l’ASP citerà i rappresentanti dei partiti, che svolgono una funzione pubblica elettiva o si candidano alle elezioni (membri del Parlamento, del Consiglio provinciale, dei Consigli comunali, svolgono funzioni di governo a tutti i livelli dall’UE sino ai Comuni) solamente per quanto riguarda la loro funzione, ma senza menzionarne il nome. Inoltre non verranno pubblicati video e foto raffiguranti le persone che rientrano nelle categorie sopra menzionate.
fg