Riqualificazione Parco Cappuccini a Bolzano, il 6 agosto si decide
Dopo 2 anni di confronti proficui fra Provincia, Comune e istituzioni culturali in vista della riqualificazione del Parco Cappuccini a Bolzano, il 6 agosto l’incontro finale sul progetto definitivo.
Giovedì 6 agosto l’apposito gruppo di lavoro si riunirà per varare il progetto definitivo per la riqualificazione del parco dei Cappuccini, avviando di fatto la fase di preparazione della gara per l’appalto del progetto esecutivo. “Si avvicina, così, l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria da parte della Ripartizione patrimonio della Provincia, per recuperare appieno spazi importanti per i cittadini di Bolzano, avversando il rischio di degrado”, afferma l’assessore provinciale all’edilizia pubblica e patrimonio Massimo Bessone.
Collegamento ideale fra realtà culturali
"Il Parco dei Cappuccini a Bolzano fungerà da ideale struttura di collegamento tra due importanti realtà culturali della città, il Teatro comunale ed il Centro Trevi, e potrà ospitare iniziative culturali di vario genere", afferma l’assessore Bessone che sottolinea l'impegno della Provincia a riqualificare l’area, in stretta collaborazione con il Comune e varie istituzioni culturali. Il progetto definitivo prevede due nuovi accessi e per rivitalizzare il parco un’area per manifestazioni culturali e uno spazio per vari scopi, nonché una zona di ristoro e la valorizzazione dell’affresco. “Le soluzioni individuate per la riqualificazione dell’area sono il frutto di un proficuo lavoro di team che si è articolato nell’arco di due anni in vari incontri del tavolo tecnico istituito ad hoc fra Provincia, Comune di Bolzano, Fondazione Teatro comunale e altri enti culturali e gruppi di interesse”, fa presente l’assessore.
La Provincia investe oltre 1,3 milioni di euro
Il Parco dei Cappuccini, sito tra piazza Verdi, via dei Cappuccini e via Isarco a Bolzano, è di proprietà della Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Bressanone. L'amministrazione provinciale ha un diritto di superficie sul parco fino all’anno 2039; l’area è concessa in gestione al Comune di Bolzano, tramite convenzione, fino al 13 febbraio 2039. Il programma planivolumetrico per la sistemazione del parco dei Cappuccini, approvato dalla Giunta provinciale, prevede un investimento di 1,34 milioni di euro (300.000 euro per i lavori, 650.000 per gli arredi).
sa