Meteo: a luglio temperature più alte della media fino alla fine

Con la giornata più calda, oggi (31 luglio) si chiude un mese in cui le temperature sono state ovunque superiori alla media da molti anni a questa parte, riferiscono i meteorologi provinciali.

Sole e nuvole: l'alpe di Villandro domenica 26 luglio. (Foto: ASP/Protezione civile/Maja Clara)

Secondo l'antica sapienza contadina, se a luglio fa molto caldo anche settembre sarà buono: quest'anno in luglio le temperature in tutto l'Alto Adige sono state di circa 0,5 gradi Celsius sopra la media di lungo periodo dal 1981 al 2010. Questa la sintesi del periodo per i meteorologi dell'Ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione Civile di Bolzano.

Inizialmente questo luglio 2020 è stato abbastanza nella media, mentre verso la fine del mese sono comparsi i giorni più caldi dell'estate, con temperature intorno ai 35 gradi centigradi. Oggi, ultimo giorno del mese, fa registrare le temperature più alte di luglio 2020. I giorni caldi tra il 23 luglio e il 23 agosto sono definiti i giorni della canicola, dal nome dalla stella Sirio, la più luminosa della costellazione del Cane Maggiore. Il nome dei giorni più caldi dell'anno indica, infatti, il periodo in cui il Sole ha appena oltrepassato le costellazioni del Cane Maggiore e del Cane Minore.

Il giorno più fresco di questo mese è stato registrato il 7 luglio a San Martino in Badia con 6 gradi Celsius.

Precipitazioni nella media

Piogge e temporali hanno ripetutamente garantito un certo raffreddamento e i livelli delle precipitazioni sono stati vicini alla media di lungo periodo. Anche il numero di temporali è stato in linea con la media degli ultimi anni.

Previsioni per i prossimi giorni

Domani, sabato 1 agosto, le temperature rimarranno molto calde, mentre da domenica a lunedì le temperature scenderanno di nuovo, annunciano i meteorologi provinciali.

Informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull'ulteriore sviluppo del tempo in Alto Adige sono continuamente aggiornate sulla homepage del Servizio meteo provinciale.

mac/sf

Galleria fotografica