Giunta: ok alla carta d'identità quadrilingue anche in ladino

La Giunta provinciale ha approvato oggi (28 luglio) la proposta di realizzare la carta d'identità quadrilingue in italiano, tedesco, inglese e ladino.

La Giunta provinciale ha deciso oggi di sostenere la proposta di realizzare per l’Alto Adige una carta d’identità quadrilingue in italiano, tedesco, inglese e ladino portata avanti dai parlamentari altoatesini e dai rappresentanti politici ladini a Bolzano con il sostegno del Commissariato del Governo e del Ministero dell’Interno.

Per la prima volta il ladino anche sulla carta d’identità

Il secondo Statuto d’Autonomia sancisce che le lingue ufficiali in Alto Adige sono l’italiano, il tedesco ed il ladino e nel 1989 il ladino è stato inoltre riconosciuto come lingua ufficiale negli ufffici pubblici oltre all’italiano ed al tedesco. Ciò vale in tutti i Comuni ladini dell’Alto Adige, così come in tutti gli uffici pubblici che hanno competenze riguardanti la popolazione di lingua ladina.

Il vicepresidente ladino della Provincia, Daniel Alfreider, a questo proposito sottolinea “è importante il fatto che la lingua ladina compaia anche sulla nuova carta d’identità elettronica. Si tratta di un riconoscimento, significativo e richiesto da tempo, della minoranza ladina”

Prosegue l’iter della carta d’identità quadrilingue

Sulla base della delibera approvata oggi dalla Giunta la richiesta avanzata dall’Istituto culturale ladino  “Micurá de Rü” proseguirà ora il proprio iter che prevede l’approvazione della proposta da parte del Commissariato del Governo e del Ministero dell’Interno.
Il progetto della carta d’identità quadrilingue, sottolinea Alfreider, viene sostenuto anche dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher, dal senatore Meinhard Durnwalder e dall’assessore regionale ladino, Manfred Vallazza.

Va inoltre sottolineato che recentemente il progetto è stato sostenuto nel corso di un’interrogazione al Senato anche da parte della Ministra dell’interno, Luciana Lamorgese.

fg