Anestesia a Vipiteno, il nuovo primario sarà Peter Bacca
Continua la valorizzazione delle piccole strutture ospedaliere. Assegnato il posto di medico primario del reparto di Anestesia e Rianimazione, la scelta cade su Peter Bacca.
Il primario selezionato per il reparto di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale di Vipiteno è Peter Bacca, da anni direttore sostituto, poi reggente presso lo stesso reparto.
Dopo Pediatria e Medicina interna, quello di anestesia è il terzo primariato in via di assegnazione presso l’ospedale di Vipiteno da inizio dell’anno. "L’obiettivo è quello di rafforzare i piccoli ospedali, ma anche di aumentarne l’attrattività e assicurare lo sviluppo dei rispettivi reparti“, commenta l’assessore alla salute, Thomas Widmann, che considera la valorizzazione del territorio e quindi anche delle strutture periferiche uno degli obiettivi prioritari della politica sanitaria a livello provinciale.
"Il dottor Bacca ha un’esperienza decennale come anestesista responsabile e tutore per la formazione specialistica, periodo in cui sono emerse le sue qualità dirigenziali. Accanto alle qualifiche professionali, con la sua nomina a primario possiamo garantire la continuità alla guida del reparto”, sottolinea il direttore generale dell’Azienda sanitaria, Florian Zerzer.
La posizione di primario presso il Reparto di anestesia e rianimazione è stata bandita a novembre 2019. Cinque candidatii hanno partecipato all’esame di idoneità svoltosi a marzo. Il 4 agosto la direzione aziendale ha infine deliberato di assegnare l’incarico al direttore reggente, Peter Bacca, attivo all’ospedale di Vipiteno in qualità di medico anestesista già durante la sua formazione specialistica. Da gennaio 2000 dirige il reparto in qualità di direttore sostituto e successivamente direttore reggente. Da settembre 1992 è inoltre attivo come medico di emergenza in Val di Vizze.
kl