Rete elettrica val d’Isarco, inizia valutazione ambientale strategica

La proposta del nuovo tracciato della linea ad alta tensione verrà sottoposta ad una valutazione ambientale strategica.Vettorato: "Possibile inviare prese di posizione entro 13 settembre".

Il riassetto della rete elettrica dell’alta tensione in val d’Isarco: una pietra miliare per l'approvvigionamento energetico in Alto Adige. (Foto: Terna Spa)

Nel corso della pianificazione del rinnovamento delle linee ad alta tensione in val d’Isarco TERNA S.p.a. ha depositato uno studio di fattibilità presso l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima con l’obiettivo di sottoporlo ad una valutazione ambientale strategica. Fino al 13 settembre 2020, i Comuni e le parti interessate possono prendere visione dei documenti relativi al tracciato e presentare le loro proposte e osservazioni.

Già da due anni TERNA S.p.a sta lavorando a questo progetto. Da ottobre 2018 a maggio 2020 si sono tenuti una serie di incontri con le amministrazioni locali e i cittadini interessati. Gli esiti di questo processo di partecipazione sono stati inseriti nello studio di fattibilità che è disponibile sull’apposito portale dell’Ufficio Valutazioni ambientali.

Partecipazione della cittadinanza

Giuliano Vettorato, assessore all'Ambiente e all'Energia, si compiace della partecipazione attiva della popolazione: "Il tracciato, che ora verrà analizzato dalle autorità competenti, è stato scelto in stretta collaborazione con i Comuni e i cittadini. In totale ci sono arrivate più di 150 proposte".

Gli interessati possono inviare proposte e pareri

L’assessore Vettorato è consapevole del fatto che non è stato possibile rispettare tutte le richieste. Nella zona di Santa Maddalena a Bolzano, per esempio, verranno discusse ancora diverse alternative. È proprio nelle aree problematiche che la valutazione ambientale strategica serve ad approfondire le diverse alternative, assicura Vettorato e incoraggia tutte le parti interessate a presentare un parere su queste specifiche aree.

Le prese di posizione e i commenti possono essere inviati all’indirizzo PEC uvp.via@pec.prov.bz.it oppure all’indirizzo e-mail uvp@provinz.bz.it.

Il nuovo tracciato in val d’Isarco

Come già riferito dal’Agenzia di stampa, l’obiettivo del progetto è la definizione di uno schema complessivo per fornire adeguata connessione energetica al tunnel di base del Brennero e migliorare il trasporto energetico in val d’Isarco. Inoltre, aspetti importanti del progetto sono garantire la sicurezza e la resilienza di rete secondo i più moderni sistemi di qualità e ridurre la pressione delle linee elettriche sul territorio a tutto vantaggio dei cittadini e dell’ambiente.

tl/so/so

Galleria fotografica