Famiglia e sociale: esenzioni ticket positive per famiglie ed anziani
L’assessora al sociale, Waltraud Deeg, ritiene l’ampliamento dell’esenzione dal ticket un importante sostegno a famiglie ed anziani, un segno della collaborazione tra sanità e sociale.
La Giunta provinciale nella sua ultima seduta ha deciso che da mercoledì 15 luglio ampliamento e l’allargamento delle esenzioni dal ticket per gli anziani, i minori al di sotto dei 14 anni ed i lavoratori che si trovano in cassa integrazione a causa del Covid-19.
Con questa decisione sono state recepite importanti richieste sottoposte all’attenzione dell’assessore alla salute, Thomas Widmann, da parte della Consulta per la famiglia, presieduta dall’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg. L’aumento del ticket si era reso necessario per legge a causa dell’adeguamento del tariffario dell’assistenza specialistica.
“L’approvazione di questa delibera da parte della Giunta provinciale – afferma l’assessora Waltraud Deeg – rappresenta un passo importante e sono lieta che le richieste espresse da parte della Consulta per la famiglia siano state realizzate e sia quindi stato introdotto nella nostra provincia un importante sostegno per le famiglie e gli anziani. Il coinvolgimento dei rappresentanti di vari interessi e della Consulta per la famiglia, così come il fatto che vi è una particolare attenzione per la tutela dei più deboli o di coloro che si trovano in un momento di crisi a causa del Coronavirus, è un segno che è stato svolto un lavoro importante che ha dato i suoi frutti”.
Analoga soddisfazione viene espressa anche dall’assessore Thomas Widmann il quale dichiara “Ho ritenuto importante coinvolgere sia i rappresentanti d’interesse che la Consulta per la famiglia e siamo quindi riusciti a realizzare gran parte delle loro proposte in merito alle esenzioni dal ticket”.
fg