Bacini montani: difesa dalle piene dell'Aurino a Predoi
L'Ufficio sistemazione bacini montani est realizza protezioni antipiena sull'Aurino a Predoi.
L'Ufficio sistemazione bacini montani est dell'Agenzia per la Protezione civile lavora da tre anni nell'ambito di diversi progetti europei alla riduzione del pericolo di piene nella zona di Predoi in Valle Aurina, spiega il direttore dell'Agenzia per la Protezione civile Rudolf Pollinger. I lotti sono finanziati nell'ambito del Programma operativo 2014-20 del FESR – Territorio sicuro. Le misure attuate sono quelle decise con un procedimento di consultazione partecipativa nell’ambito del progetto comunitario "Alto Aurino".
Muro di contenimento lungo 670 metri realizzato con diverse tecniche costruttive
Un primo lotto nella zona fra vicolo Hörmann e il parcheggio della miniera, nonché nella zona fra il vicolo Ebner e lAuerhof è in fase di realizzazione, spiega il progettista e direttore lavori Sandro Gius. Il secondo lotto si estende dal tunnel Merbe fino alla zona Lämperaue e lungo via Ebner fino alla Theklahäusl. I lavori del secondo lotto sono iniziati lo scorso autunno e dopo la pausa invernale e il lockdown legato al coronavirus adesso riprenderanno. Al lavoro si trovano gli operai guidati dal caposquadra Hubert Brugger.
Lungo la via Neuhauser e all'altezza del vicolo Ebner sarà realizzato un muro protettivo di 670 metri, in parte ricoperto di pietra naturale e calcestruzzo a vista. La struttura rimpiazzerà la barriera esistente. Anche l'argine esistente in pietre ciclopiche sarà risanato e rafforzato. Un terzo lotto, che arriva fino al Municipio, è stato già finanziato. L'intervento di adeguamento della sezione dell'Aurino avverrà mantenendo il corso attuale e senza lo spostamento del corso dell'Aurino verso via Neuhauser, come in origine previsto.
mac/sf