Statale delle Dolomiti più sicura e transiti più sostenibili

Lavori per una maggiore sicurezza e fruibilità della statale delle Dolomiti fra Montagna e Aldino. Previsto lo spostamento della fermata dell'autobus e maggiore visibilità nella zona del Brückenwirt.

Migliora la sicurezza della statale delle Dolomiti. (Foto: ASP/Ripartizione Infrastrutture)

La statale 48, detta anche strada delle Dolomiti, porta da Ora ad Auronzo di Cadore. Si tratta di una strada di collegamento fra l'Alto Adige e il Trentino attraverso il Passo San Lugano che da lì conduce fino alla provincia di Belluno. Questo progetto, per il quale i lavori sono stati consegnati alla fine di giugno, risolverà anche i problemi di sicurezza stradale e promuoverà il trasporto pubblico.

Oltre 11.000 veicoli al giorno in estate

Nel 2018 il volume di traffico giornaliero su questa strada era di 7.519 veicoli, con picchi fino a 11.433 veicoli al giorno in estate. L'hotel Brückenwirt si trova nel territorio comunale di Montagna, subito dopo una curva con scarsa visibilità e subito dopo l'incrocio della strada statale 48 con la statale 72, che porta ad Aldino.

Trasferimento della fermata dell'autobus

Per aumentare la sicurezza in quest'area, la fermata dell'autobus sulla strada statale in direzione di Ora sarà spostata erigendo un muro di contenimento all'esterno della corsia e sarà costruita una pensilina per gli autobus. Questa soluzione consentirà la fermata di un autobus lungo fino a 14 metri. La fermata dell'autobus sul lato opposto della strada verso San Lugano sarà collegata da un passaggio pedonale illuminato.

Per una maggiore sicurezza dei passeggeri e dei pedoni che salgono e scendono dall'autobus, è previsto un nuovo marciapiede sul lato della valle, che porterà alla strada statale 72 e dopo l'ingresso dell'Hotel Brückenwirt alla fermata dell'autobus di Aldino. Con questa soluzione, i veicoli che arrivano sulla strada statale di Aldino e che entrano nella strada statale avranno anche una vista migliore. Sul lato opposto della strada statale 72 c'è anche un marciapiede che porta alla fermata dell'autobus in direzione Ora. Questi marciapiedi saranno collegati anche da un passaggio pedonale illuminato. Al termine dei lavori è previsto anche il ripristino della sottostruttura stradale con l'asfaltatura finale. Il responsabile dei lavori è il direttore di Ripartizione Valentino Pagani. I costi complessivi ammontano a circa 420.000 euro.

LPA/sf

Galleria fotografica