Inaugurazione della stazione idrometrica sul Rio Gadera a Mantana

Con l'ufficiale entrata in esercizio della stazione idrometrica sul Rio Gadera a Mantana mercoledì (15 luglio) si amplia la rete di sorveglianza e controllo del livello dei fiumi.

L'Agenzia per la Protezione civile gestisce una rete provinciale di 50 stazioni idrometriche per il controllo del livello dei fiumi e dei torrenti in Alto Adige. I dati delle stazioni idrometriche sono fondamentali per la gestione di situazioni critiche dal punto di vista idrogeologico. Una delle 8 nuove stazioni idrometriche in fase di realizzazione si trova all'ingresso della val Badia: l'assessore provinciale alla Protezione civile Arnold Schuler inaugurerà ufficialmente questa stazione idrometrica

mercoledì 15 luglio

alle 10.00

alla stazione di misura

nella zona artigianale Aue

nel Comune di San Lorenzo di Sebato. 

All'inaugurazione parteciperanno il direttore dell'ufficio provinciale Idrologia e dighe Roberto Dinale, il direttore dell'Ufficio Sistemazione Bacini Montani Est Sandro Gius, la direttrice dell'Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe Michela Munari e il sindaco di San Lorenzo di Sebato Martin Ausserdorfer. Si tratta della più evoluta e innovativa delle stazioni di misurazione della provincia, capace di misurare anche la quantità di materiale solido trasportato.

Avviso per i media: la presentazione si svolge nel rispetto delle misure di prevenzione anti-Covid-19.

mac