Amministrazione efficiente: ok alla Relazione sulla performance 2019
La Giunta approva la Relazione 2019 e il Sistema di pianificazione e valutazione della performance del personale. Kompatscher: "Strumento di trasparenza sull'operato dell'amministrazione".
La Giunta provinciale ha approvato oggi (7 luglio) la Relazione sulla performance per il 2019. Il documento, redatto da ciascuna Ripartizione, misura l'efficacia di indirizzi e obiettivi strategici e operativi dell'amministrazione, del personale e dei dirigenti. Tale misurazione avviene sulla base del raggiungimento di quanto prefissato nel Piano della performance che l'amministrazione elabora ogni anno, riassumendovi attese e previsioni rispetto ai tre anni successivi. Nell'edizione 2019 della Relazione - 900 pagine di analisi consultabile sulla sezione "amministrazione trasparente" del sito web della Provincia - evidenzia i risultati raggiunti, rilevando eventuali scostamenti dal Piano, indicandone cause ed eventuali misure correttive. Dalla coerenza fra Piano e Relazione - ossia fra previsione e verifica dell'attuazione - dipende il riconoscimento di premi e scatti di dirigenti e dipendenti. "Piano e Relazione sulla performance sono espressione dei principi generali e dei criteri di imparzialità, efficacia, economicità, velocità, pubblicità e trasparenza cui fa riferimento la normativa provinciale sul procedimento amministrativo" ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher, relatore della delibera e titolare delle deleghe al Personale e alle Finanze.
Risorse e personale: sanità e scuola le voci più importanti
Al 31 dicembre 2019 il personale provinciale era di 12.326 persone (69,8% donne, 30,2% uomini) pari a 10.369 contratti a tempo pieno equivalenti. Gli insegnati sono la fetta più significativa con 8.148 persone, cui si aggiungono 9.330 docenti e dirigenti scolastici delle scuole di carattere statale. Seguono l'amministrazione provinciale in senso stretto (2.739 persone), enti strumentali (685), servizio strade (475, nessuna donna) e corpo forestale provinciale (276 di cui 16 donne). Il rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2019 registra spese per 5,5 miliardi di euro, calamitate per la maggior parte (1,2 miliardi) dal settore salute, seguito dal personale (1 miliardo), dai trasferimenti ai Comuni (536 milioni) e dalle politiche sociali (507 milioni). "Il Piano della performance è uno strumento di pianificazione pluriennale prezioso per fissare priorità di future politiche e di sviluppo, da cui dipende la ripartizione delle risorse disponibili. In sostanza è il documento che ci consente di pianificare in modo trasparente e tracciabile gli obiettivi, di analizzare come raggiungerli e quali risorse servono per farlo" ha chiarito Kompatscher.
Via libera anche al Sistema di pianificazione
La coerenza fra il ciclo della performance e la programmazione economico finanziaria è garantita dal Sistema di pianificazione, misurazione e valutazione della performance dell'amministrazione provinciale. Anche questo documento è stato oggi oggetto di una delibera della Giunta provinciale, con l'obiettivo di rendere sempre più organici fra loro il perseguimento dei compiti istituzionali e degli obiettivi strategici dell'amministrazione, le priorità politiche e di sviluppo del territorio e la redazione del bilancio di previsione anche sulla base di risorse e prestazioni del personale, in linea con le misure di contenimento della spesa pubblica e con le norme di trasparenza dei bilanci pubblici.
sf