Acquisto di biotopi a Naturno e al lago di Caldaro, ok dalla Giunta
La Provincia acquisisce due biotopi di elevato valore naturalistico: l'Englisch Moos a Naturno e la zona con canneti al lago di Caldaro. L'obiettivo: rivalorizzarli e preservarli a lungo termine.
Due biotopi, l'Englisch Moos a Naturno e una zona con canneti al lago di Caldaro, potranno essere acquistati dalla Provincia. La Giunta provinciale, su proposta dell'assessora Maria Hochgruber Kuenzer, oggi (21 luglio) ha autorizzato l'acquisto delle due aree di biotopo. Si tratta - secondo gli esperti dell'Ufficio natura - di aree dall'elevato valore naturalistico che devono essere preservate a lungo termine attraverso misure di rivalorizzazione e cura. "La possibilità di acquisire aree naturali pregiate è prevista dalla nuova legge territorio e paesaggio, entrata in vigore il 1° luglio, che indica nel paesaggio una risorsa e un capitale da preservare" fa presente l'assessora Hochgruber Kuenzer."La legge natura e paesaggio rende possibile l'acquisto di particolari aree per tutelarle maggiormente e valorizzarle" ha detto l'assessora Hochgruber Kuenzer. L'Ufficio patrimonio provvederà a perfezionare la compravendita.
Stagni e habitat per riproduzione anfibi
Il biotopo Englisch Moos a Naturno è di proprietà della Congregatio Jesu, che ha già dichiarato il proprio consenso alla cessione. Si tratta di un'area di bosco ripariale e canneto di circa 7.600 metri quadri. Nell'area che sarà acquisita l'Ufficio natura prevede l'attuazione di misure di rinaturalizzazione e rivalorizzazione della superficie di canneto. Saranno creati degli stagni e piccole superfici d'acqua, fossati aperti per la riproduzione degli anfibi. Queste aree costituiranno habitat per specie avifaunistiche ed invertebrati acquatici. Inoltre saranno attuate misure per la cura del canneto e la conservazione del bosco ripariale.
Area di canneto a Caldaro
L’attuale proprietario delle particelle fondiarie che saranno acquisite nel biotopo lago di Caldaro, la società Kuenburg Graf Eberhard & CO. Sas, ha espresso il proprio consenso alla vendita in favore della Provincia di una superficie complessiva di oltre 30.600 metri quadrati. Si tratta di un'area a canneto ricoperta in parte con salici, situata a sud del campeggio San Giuseppe al lago, lungo la pista ciclabile. Il canneto sarà sottoposto ad interventi per rinaturalizzarlo e sarà rivalorizzato grazie alla predisposizione di stagni e piccole superfici d'acqua in connessione con il corpo idrico del lago di Caldaro.
I biotopi e le zone protette dalla Provincia
La Provincia di Bolzano è proprietaria di 20 dei complessivi 242 biotopi esistenti in Alto Adige: tutti gli altri sono di proprietà privata. "I biotopi di proprietà della Provincia sono di proprietà di ciascun singolo cittadino, di ciascuno di noi" ha aggiunto Hochgruber Kuenzer. Con 3.057 ettari lo 0,41% della superficie provinciale è protetta come biotopo. Queste aree hanno dimensioni molto diversificate fra loro: 93 sono più piccoli di 2 ettari. Il più piccolo è di 376 metri quadrati e si trova a Meltina: il "Seabl Lack". Il più grande si estende su 278 ettari: il "Seikofl Nemes" nel Comune di Sesto è una palude nel bosco. I biotopi proteggono diverse zone naturalistiche: zone umide (182 biotopi), boschi ripariali e paludosi (38), prati aridi (10), boschi (7) e praterie alpine (5). Insieme alle altre zone naturalistiche protette - i 7 parchi naturali, il Parco dello Stelvio, le zone Natura 2000 - la provincia vede il 44,9% della propria superficie (739.974,53 ettari) sotto tutela. "La nostra Provincia ha a cuore e protegge particolari spazi di vita per insetti, piante e uccelli, assicurando in questo modo un migliore ambiente anche per l'uomo" assicura l'assessora Hochgruber Kuenzer.
sa