Interramento linea alta tensione Meranese, 29 giugno firma convenzione

Interramento linea alta tensione nel Meranese: 29 giugno sigla convenzione fra Provincia, Comuni di Lagundo, Marlengo, Merano, Caines, Rifiano e Tirolo e Alperia Greenpower, e presentazione progetto.

L'intera conca del Meranese sarà liberata da una linea ad alta tensione 132 kV e, inoltre, un tratto di circa 13,6 chilometri di linea ad alta tensione sarà interrato nel nuovo traforo di Monte S.Benedetto da Merano in direzione della Val Passiria. Saranno smantellati 50 tralicci. L’intervento avrà un impatto positivo sulla qualità della vita e del paesaggio e della sostenibilità ambientale in una zona ad alta densità turistica. Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione fra Provincia, Comuni e la società Alperia Greenpower Spa. I relativi interventi saranno, infatti, finanziati con i fondi ambientali provenienti dalle centrali idroelettriche di Tel e Marlengo. Il finanziamento è oggetto di una convenzione che ne definisce i dettagli. L'atto di accordo sarà sottoscritto nell'ambito di un evento ufficiale in programma 

lunedì 29 giugno 2020

alle ore 13

presso la centrale idroelettrica di Tel*.

Per la Provincia, sarà siglato dal presidente Arno Kompatscher e dall’assessore provinciale all’energia e ambiente Giuliano Vettorato, per i Comuni interessati, dai sindaci di Lagundo, Marlengo, Merano, Caines, Tirolo e Rifiano, il cui territorio è attraversato dalla linea, e dalla società gestrice delle centrali Alperia Greenpower Spa, che darà l’incarico per i lavori. La sigla sarà preceduta dai saluti del presidente Kompatscher, e degli assessori Giuliano Vettorato e Daniel Alfreider, del sindaco di Lagundo Ulrich Gamper, di Mario Trogni amministratore delegato di Alperia Greenpower. I dettagli degli interventi per lo smantellamento e l’interramento della linea aerea saranno illustrati dal direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, Falvio Ruffini.

*Indicazioni stradali: Da Bolzano, imboccare la superstrada MeBo fino a Merano, proseguire sulla statale della val Venosta (superare la Birreria Forst). Prima della prima galleria, curvare all'ultima strada a destra (contrassegnata dal cartello "nur für Ermächtigte/ solo autorizzati". Proseguire seguendo le indicazioni Alperia Kraftwerk/Centrale elettrica.

sa