Al Museion un'esposizione con opere d’arte acquistate dalla Provincia
Dal 26 giugno il Museo di museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano propone una mostra dedicata alle opere acquistate dalla Ripartizione cultura tedesca nel periodo tra il 2012 e il 2018.
Sal 26 giugno al 23 agosto, il Museion e la Ripartizione cultura tedesca della Provincia presentano “Unlearning categories”, una mostra e catalogo sulle opere d’arte acquistate dalla Provincia di Bolzano, Ripartizione Cultura tedesca, dal 2012 al 2018. Per l’occasione, oltre sessanta lavori tra dipinti, disegni, fotografie e installazioni, lasceranno il loro ambiente abituale, gli uffici in cui sono solitamente esposti, tra persone, piante, sassi, cartoline di vacanze con cui sono familiari, per “trascorrere” 59 giorni al Museion. Insieme alla mostra verrà pubblicato il secondo volume del catalogo delle opere “Arbeiten. Lavori in corso” edito dalla Ripartizione Cultura tedesca della Provincia di Bolzano, in cui sono pubblicati tutti gli acquisti di opere d’arte del periodo dal 2012 al 2018. Il catalogo è parte integrante della mostra che sarà inaugurata venerdì 26 giugno.
Entrambe le iniziative culturali saranno presentate ufficialmente
Giovedí 25 giugno 2020
alle ore 11
presso il Museion
in piazza Piero Siena 1
Per l’occasione saranno presenti l’assessore provinciale Philipp Achammer, le curatrici di BAU Lisa Mazza e Simone Mair, la presidentessa della Fondazione Museion Marion Piffer Damiani e il direttore della struttura museale Bart van der Heide.
Info per i media:
La presenza conferenza stampa deve essere confermata via mail alla sede del Museion (caterina.longo@museion.it). L’accesso all’interno della struttura sarà consentito solamente con la mascherina.
jw/tl/fgo