#AltoAdigesiriparte: Riprese le prove di esame per la patente
Gli esami di teoria per patente di guida iniziati il 15 giugno con le nuove modalità post emergenza Covid 19. Avviati anche esami di guida per certe categorie e dal 29 giugno partono per altre.
Da questo lunedì, 15 giugno, sono riprese le prove di esame per il conseguimento della patente di guida, nel rispetto delle nuove modalità stabilite dal Ministero dei Trasporti per la fase 2 post emergenza sanitaria. L’Ufficio patenti della Provincia e le autoscuole nelle scorse settimane hanno effettuato tutti i preparativi organizzativi per poter consentire lo svolgimento degli esami. “La ripresa degli esami e il conseguimento della patente di guida è importante soprattutto per i lavoratori che usano il proprio mezzo per recarsi al lavoro e per vari settori economici che necessitano di autisti per mezzi differenti, ma anche per i giovani per godere di un po‘ di libertà di spostamento in auto o in moto dopo il lockdown“, fa presente l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider
Svolti tre turni di esami, dal 29 giugno prove per altre categorie
“Lunedì 15 giugno si sono svolti tre turni: gli esami hanno avuto luogo con la massima partecipazione e collaborazione da parte dei candidati, delle autoscuole e del personale esaminatore dell’Ufficio patenti. Tutti si sono attenuti alle regole stabilite e gli esami hanno avuto luogo senza alcun disagio nel rispetto delle norme di sicurezza”, fa presente la direttrice d‘ufficio Giovanna Valentini. Dal 15 giugno 2020 sono iniziati anche, ma in parte, gli esami di guida, in particolare per le categorie AM, A1, A2, A, BE e D, in modo tale da poter garantire la più ampia sicurezza sul veicolo durante le prime due settimane. Dal 29 giugno 2020 inizieranno regolarmente anche gli esami di guida per il conseguimento delle altre categorie di patenti. Inoltre, per coloro che necessitano di conseguire le patenti professionali CQC è stato programmato un esame di recupero previsto per il giorno 19 giugno 2020.
Rispetto norme igienico-sanitarie
"I collaboratori addetti agli esami hanno messo in pratica tutte le misure per la tutela della salute perché questa è una priorità“, ricorda l’assessore Alfreider. Presso il Centro Revisione Veicoli, dove si svolgono normalmente gli esami di teoria, ad esempio, è stato organizzato un ingresso separato per i candidati, contrassegnato da un nastro giallo sul pavimento per indicare il percorso e garantire le distanze sociali. Prima di entrare a tutti i candidati viene misurata la temperatura corporea. Il candidato deve essere munito di una protezione delle vie respiratorie o di una mascherina chirurgica. All’ingresso sono a disposizione dei presidi disinfettanti. Il numero dei candidati è stato diminuito da 30 a 16 per garantire presso ogni postazione le distanze previste. Una ditta di pulizie dopo ogni turno pulisce e disinfetta la sala esami, i bagni ed i giroscale.
san/sa