Intesa col Demanio: la Provincia acquisisce edificio a Plan de Corones

Il presidente Kompatscher firma l'intesa fra Provincia e Demanio: "Restituiamo l'ex edificio militare di Plan de Corones alla collettività".

L'edificio ceduto alla Provincia. (Foto: ASP)

Un edificio militare di proprietà del Demanio a Plan de Corones - a quota 2.237 m - passa dallo Stato alla Provincia. Oggi (4 giugno) la firma del verbale di consegna fra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il direttore regionale dell'Agenzia del Demanio Sebastiano Caizza. Erano presenti all'incontro anche la referente legale dell'Agenzia del Demanio Eugenia Pantozzi Frezza e il vice segretario generale della Provincia Thomas Mathà, referente del Protocollo d'intesa del 2007 che prevede il passaggio gratuito alla Provincia di beni demaniali non più funzionali per lo Stato all'interno del quale rientra l'accordo firmato oggi.

Le caratteristiche dell'edificio a Plan de Corones

Il fabbricato fa parte di un complesso più ampio ubicato nella zona sommitale di Plan de Corones. La Provincia entra così in possesso di un edificio in un luogo di grande pregio turistico e scenografico. "Con la firma di oggi riportiamo nella disponibilità della Provincia un bene che potrà essere utilizzato nell'interesse della collettività" ha detto il presidente della Provincia Kompatscher, che ha espresso soddisfazione per la buona collaborazione fra Provincia e Demanio nell'attuazione del Protocollo d'intesa. Oggetto della consegna odierna è il Centro Nodale d'Area dell'Esercito, che sorge su un'area di 350 mq a Plan de Corones nel Comune di Marebbe. Costruito nel 1990, ha un valore stimato di 2,1 milioni di euro.

sf

Galleria fotografica