Museumcard: prolungata la validità

Prolungata di 90 giorni la validità delle Museumcard rimaste attive durante il periodo di chiusura dei musei a causa delle misure preventive da coronavirus.

Il Forte di Fortezza ha riaperto il 19 maggio. (Foto: ASP/dpi.com)

La Museumcard è un biglietto annuale forfettario che permette di accedere liberamente per un intero anno, anche più volte, a circa 90 musei, collezioni e luoghi espositivi dell'Alto Adige. Purtroppo nelle settimane scorse l'emergenza Covid ha portato alla chiusura forzata di tutte le strutture museali, impedendo a chi detiene una Museumcard di fruire del servizio. Per questo, ora che i musei stanno riaprendo, sono state prolungate di 90 giorni tutte le Museumcard valide nel periodo del blocco. "Ci è sembrato corretto offrire al pubblico una forma di risarcimento per il servizio perso" spiega il direttore della Ripartizione Innovazione, Ricerca, Università e Musei Vito Zingerle "e abbiamo ritenuto congrua, in accordo con i musei aderenti, una proroga della validità di 90 giorni, dando più tempo e quindi offrendo maggiori opportunità di visitare i musei. Non tutti infatti hanno già riaperto". Entro inizio giugno saranno circa una trentina i musei e i luoghi espositivi aderenti al progetto – su un totale di 90 – nuovamente accessibili. "Nelle settimane successive dovrebbero aggiungersene via via altri, sempre nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza, fino a tornare a una situazione normale" conclude Zingerle.

Prolungare la validità della Museumcard non comporta alcun costo aggiuntivo né alcuna operazione da parte del titolare. Il sistema di gestione della carta viene aggiornato automaticamente con la nuova data di scadenza. Ulteriori informazioni sulla Museumcard, sui musei aderenti e su quelli attualmente visitabili si trovano sulla pagina web della Provincia dedicata ai musei. Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Musei e ricerca museale, tel. 0471/416830, musei@provincia.bz.it.

jw/sf

Galleria fotografica