Lavori di sistemazione lungo il rio Gardena dopo il maltempo
Gli uomini dell'ufficio sistemazione bacini montani sono intervenuti lungo il rio Gardena. Altri interventi lungo lo Zickerbach.
L’ufficio sistemazione bacini montani nord dell’Agenzia per la protezione civile nei giorni scorsi è intervenuto lungo il rio Gardena per sistemarne le rive dopo i danni che esso aveva subito a causa del maltempo. Lo riferisce il direttore dell’ufficio, Philipp Walder. I muri di contenimento, danneggiati per circa un centinaio di metri, sono stati risanati. In un tratto il letto è stato risistemato per permettere il passaggio dei pesci. I lavori sono stati realizzati sotto la supervisione del caposquadra Hubert Rungger dopo che a marzo erano stati sospesi a causa dell’emergenza Covid-19.
A causa delle fitte nevicate negli ultimi mesi diversi alberi sono anche caduti nel Löchlbach e nello Zickerbach, due ruscelli affluenti dell’Isarco nei pressi di Chiusa. Gli uomini dell’Ufficio sistemazione bacini montani guidati da Alex Messner sono all’opera per rimuoverli. I lavori termineranno nelle prossime settimane. Si tratta di lavori urgenti, in quanto, spiega Walder, se i tronchi dovessero essere trasportati a valle potrebbero creare delle chiuse in prossimità dei ponti e portare a delle esondazioni.
mac/fgo