Moso e Laion, terreni gratis per depuratore e ciclabile

Per la realizzazione di un depuratore e una ciclabile la Provincia cede a titolo gratuito terreni ai Comune di Moso in Passiria e Laion. Ok della Giunta provinciale.

Il Comune di Laion userà un relitto stradale non più utilizzato, che gli cede gratis la Provincia, per realizzare la pista ciclabile. (Foto:pixabay/Manfred Antranias Zimmer)

Su iniziativa dell’assessore provinciale all’edilizia pubblica e patrimonio Massimo Bessone oggi (19 maggio) la Giunta provinciale ha approvato la cessione di particelle fondiarie di sua proprietà al Comune di Moso in Passiria. Nella sua ultima seduta un’operazione analoga era stata disposta in favore del Comune di Laion.

Cessione gratuita di terreni

A tal fine, la Giunta ha disposto lo scorporo delle particelle fondiarie dal demanio pubblico e la loro nuova intavolazione nel patrimonio disponibile della Provincia. L’utilizzo di questi terreni ha fini istituzionali e avviene nell’interesse pubblico. La ripartizione patrimonio è ora autorizzata a procedere con l’iter per la cessione gratuita delle relative particelle ai due Comuni. "È un mio obiettivo fare il possibile per coadiuvare le amministrazioni comunali nella realizzazione di strutture importanti per la comunità locale e le sue necessità e soprattutto per l’interesse di tutti i cittadini" afferma l’assessore Bessone.

Serve per il nuovo depuratore

La particella fondiaria che può essere ceduta a titolo gratuito al Comune di Moso in Passiria si trova in località Corvara. Serve per costruire una parte del nuovo impianto di depurazione. L’amministrazione comunale ne aveva fatto richiesta scritta nel settembre scorso.

Da relitto stradale a pista ciclabile

Al Comune di Laion può essere ceduto a titolo gratuito un relitto stradale non più utilizzato per gli scopi istituzionali dal Servizio strade. L’amministrazione comunale userà la relativa superficie per realizzare la pista ciclabile.

 

sa

Galleria fotografica