Assistenza all’infanzia: da oggi riprende servizio anche per i piccoli
60 microstrutture e 3 cooperative di Tagesmutter riprendono da oggi, 18 maggio, l’attività di assistenza all’infanzia per i bimbi. Piccoli gruppi e rispetto norme igienico-sanitarie.
Da oggi, 18 maggio, hanno per ora riaperto i battenti anche 60 microstrutture e 3 cooperative di Tagesmutter che garantiscono servizi di assistenza all’infanzia per bambini da 0 a 3 anni. Per gli asili nido, invece, fervono i preparativi in modo tale d poter riprendere l’attività di assistenza nei prossimi giorni. Secondo le indicazioni contenute nella legge provinciale 4/2020 al momento possono essere seguiti contemporaneamente fino al massimo di 4 bambini di età inferiore ai 6 anni. Inoltre, devono essere garantiti l’ingresso e l’uscita separati, la continuità dei gruppi, la regolare disinfezione della struttura e il lavaggio delle mani.
Assistenza all’infanzia a sostegno delle famiglie
“Era importante rendere nuovamente possibile l’attività di assistenza per sostenere i genitori; la riapertura graduale dell’offerta assistenziale, infatti, costituisce un importante sostegno e contribuisce ad alleggerire le famiglie nell’organizzazione quotidiana” afferma l’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg. La rapida riapertura è stata resa possibile grazie alla collaborazione fra Comuni, Cooperative sociali e Azienda sanitaria. “Vale la regola di prestare particolare attenzione seguendo le necessarie misure di protezione, benché poco pratiche”, fa presente l’assessora Deeg che afferma: ”la nostra priorità è la tutela della salute dei bambini e del personale, continuando man mano ad estendere l’offerta”. La ripresa graduale dell’attività assistenziale nelle microstrutture, negli asili nido e presso le Tagesmutter è la strada giusta. Naturalmente la collaborazione delle famiglie con comportamenti responsabili svolge un ruolo centrale in questa fase molto delicata di ripresa soprattutto per evitare che tornino a crescere i numeri del contagio.
Riaperti i due terzi delle microstrutture per l’infanzia
Da oggi (18 giugno), hanno ripreso il servizio 60 delle 92 microstrutture di assistenza all’infanzia, altre 2 riaprono nel corso di questa settimana, mentre da lunedì prossimo (25 maggio) se ne aggiungono altre 9 e altre riprenderanno servizio da inizio giugno. Per quanto riguarda gli asili nido, il Comune di Merano ha annunciato la riapertura dell’asilo nido da mercoledì prossimo (20 maggio), mentre il Comune di Bolzano riaprirà i propri 14 asili nido da lunedì prossimo (25 maggio). Tre delle cooperative sociali che offrono servizi di assistenza con Tagesmutter hanno ripreso l’attività oggi (18 maggio), 2 la riprendono la prossima settimana, mentre un’altra riparte con inizio giugno. Per le 230 Tagesmutter la ripresa del servizio costituisce una scelta individuale che dipende dagli spazi di cui dispongono.
ck/sa