Due nuove pubblicazioni dell'Archivio provinciale

In uscita due pubblicazioni dell’Archivio provinciale di Bolzano. Una è stata pubblicata per i 60 anni della direttrice Christine Roilo.

La cover della pubblicazione "Manipulus florum"

Venti contributi di ben 21 autrici e autori diversi si susseguono nelle oltre 370 pagine della pubblicazione celebrativa dedicata alla direttrice dell’Archivio provinciale di Bolzano, Christine Roilo per il suo 60o compleanno. Il volume, presentato nel novembre 2019 in occasione della ricorrenza, è ora disponibile in libreria. Riccamente illustrato, contiene contributi e riflessioni accademiche e di taglio saggistico provenienti dai principali campi di attività della festeggiata: archivi, storia regionale e culturale e trasmissione della storia.

Il volume si apre con alcuni spunti biografici ad opera delle sorelle di Christine Roilo (Alexandra ed Elisabeth), lo spettro dei contributi specialistici abbraccia riflessioni inerenti i dipinti murali tardo gotici recentemente scoperti a S. Stefano/Monte Maria (Leo Andergassen), la difficile interpretazione delle “fotografie dal conflitto” (Alessandro Campaner), l’importanza degli archivi nobiliari per la storia famigliare e la ricerca parentale (Siglinde Clementi), riflessioni circa il futuro della nostra eredità culturale (Karin Dalla Torre), il censimento degli archivi parrocchiali in Provincia di Bolzano ad opera di Franz Huter nel periodo tra le due guerre (David Fliri), diverse concezioni di mascolinità alla luce di atti di divorzio risalenti alla Prima guerra mondiale (Ellinor Forster), fino all’omicidio di una cameriera da parte di un ufficiale nel giugno 1918 a Siusi (Christoph Gasser), l’importanza delle scienze ausiliarie sull’esempio della scuola storica di Innsbruck (Innsbrucker Historische Schule) (Christoph Haidacher) e il 1959, anno chiave per la storia del blues (Hans Heiss), lo sguardo al passato di Josef Valentin Niederweger, notaio del capitolo della Cattedrale di Bressanone nel periodo di transizione intorno al 1800 (Erika Kustatscher), il resoconto di un viaggio nella realtà degli archivi comunali in Provincia di Bolzano (Hubert Mock), una confessione giudiziale (Urgicht) di uno degli attori nella rivolta contadina di Michael Gaismair (Andreas Oberhofer), uno schizzo biografico dedicato alla contessa Carolina Wolkenstein-Trostburg († 1825) (Evi Pechlaner), lo scioglimento di un voto matrimoniale all’interno della nobiltà brissinese (1337) (Gustav Pfeifer), frammenti di storia della famiglia von Ferrari a Bronzolo (Margot Pizzini) e una panoramica dei fondi dell’archivio dell’Abbazia di Novacella (Simon P. Terzer), fino alla storia dell’attività di croniste/i in Provincia di Bolzano (Rita Thaler Wieser), la carriera e la biblioteca del giudice distrettuale Johann Stephan Steinberger († 1805) (Philipp Tolloi) e l’atto di successione di Anna von Hofer nata Ladurner (Harald Toniatti).

Documento del mese

Il “documento del mese”, introdotto nel 2011, è una sezione pubblicata regolarmente sul sito internet dell’Archivio provinciale di Bolzano. Ogni mese viene infatti selezionato dai fondi dell’archivio un documento del quale viene fornita sia una riproduzione fotografica sia una contestualizzazione storica. Nel 2019, in occasione del centenario del 1919, anno chiave per il Tirolo meridionale, la sezione è stata aggiornata con cadenza più ravvicinata, ogni 14 giorni, e i documenti selezionati, risalenti a quell’anno, affrontano proprio quel periodo storico. Le 24 testimonianze – corrispondenza, fotografie, documentazione amministrativa di autorità, scuole e aziende, scritture private e stampati – evidenziano le difficoltà della ripartenza dopo la guerra mondiale e le drastiche nuove condizioni generali derivanti dall’annessione al Regno d’Italia.Riuniti in una Brochure di 56 pagine a colori, i “documenti del mese” per l’anno 2019 possono ora essere sfogliati e letti anche in formato analogico.

LPA/ASP

Galleria fotografica