Eventi online per la Giornata dei musei del 17 maggio

Domenica 17 maggio 25 musei dell’Alto Adige celebrano la Giornata internazionale con iniziative e proposte online E qualche museo si può anche visitare gratis "realmente".

Visita virtuale, domenica, a Castel Tirolo (Foto: ASP)

Tour virtuali in 3D, visite guidate via Zoom o Facebook, video che presentano il museo o una sua mostra temporanea; e poi ancora audioguide scaricabili sul proprio smartphone, brochure da sfogliare sul web e materiali didattici per i bambini: per sfuggire al virus, questa domenica 17 maggio la Giornata internazionale dei musei in provincia di Bolzano va online. Sulla pagina web dedicata www.provincia.bz.it/giornatamusei, saranno 25 i musei e i luoghi espositivi altoatesini a proporre iniziative interattive via internet elaborate per l’occasione – o rispolverate dal cassetto, ma sempre attuali. “Sono delle iniziative digitali, ma sono comunque importanti per la ripartenza dell’attività culturale nel nostro territorio, che è uno dei capisaldi della ripartenza in generale. La partecipazione culturale fa guardare con ottimismo al futuro e per questo intendiamo promuoverla. In quest’ottica si colloca anche la possibilità per i musei altoatesini di riaprire da lunedì scorso” ha sottolineato il presidente della Provincia di Bolzano e assessore ai Musei Arno Kompatscher.

Molte delle proposte saranno disponibili in rete già prima della prossima domenica, altre verranno pubblicate proprio quel giorno. Alcune di esse – poche, purtroppo, perché la chiusura forzata degli scorsi mesi ha limitato il lavoro dei musei – si porranno all’insegna del motto 2020 della manifestazione, “Il museo per tutti: diversità e inclusione”, che sottolinea il ruolo dei musei, come luoghi di condivisione, scambio e confronto, nell’abbattere le barriere del pregiudizio e della discriminazione. E c’è una sorpresa: tre dei musei aderenti alla Giornata online – il Museo dei costumi tradizionali e il Museo contadino nel Maso Tschötscher di Castelrotto e il Museo della scuola di Tagusa – si potranno visitare e offriranno le porte aperte.

Lanciata nel 1977 dal Consiglio internazionale dei musei (ICOM), la Gionata internazionale dei musei si prefigge di rendere tutti più coscienti dell’importanza culturale e sociale dei musei invitando a conoscere meglio i tesori che custodiscono. A questa manifestazione di portata mondiale i musei altoatesini aderiscono dal 2005.

Info: www.provincia.bz.it/giornatamusei

jw/ib

Galleria fotografica