Riapertura parziale dell’Archivio provinciale a partire dal 19 maggio

L'Archivio provinciale riapre parzialmente i battenti a partire dal 19 maggio. Visite personali possibili su prenotazione.

Dal 19 maggio riapre parzialmente l'Archivio provinciale (Foto: LPA/Abteilung Denkmalpflege)

Non sarà il ritorno alla situazione pre-corona, cosa non possibile a medio termine, ma a partire da martedì 19 maggio 2020 sarà invece di nuovo possibile una consultazione limitata dei fondi dell’Archivio provinciale (Ripartizione Beni culturali).

La visita personale durante gli orari al pubblico (martedì, mercoledì, venerdì ore 8.30-16, giovedì ore 8.30-17.30) sarà ristretta ai soli casi di urgenza (p. es. per motivi giuridici o tecnici). È necessaria una prenotazione al numero 0471 411940, in quell’occasione si dovranno specificare i documenti oggetto della consultazione.

La consultazione sarà limitata a sessanta minuti a visitatore, i documenti in consultazione in sala possono essere fotografati liberamente. I bagni, gli infopoint e la biblioteca dell’ufficio non sono accessibili. Ovviamente, durante la visita, si devono seguire le note regole di distanza (2 metri) e l’obbligo della disinfezione delle mani e di portare la mascherina e i guanti (che i visitatori dovranno portare con se).

Rimane valida la possibilità di fare richieste mirate via e-mail o via telefono, che saranno evase dai collaboratori dell’Archivio provinciale nei limiti delle risorse disponibili.

L’Archivio provinciale rimanda anche all’offerta di consultazione online dei catasti storici, degli indici dei libri di archiviazione e dell’archivio fotografico tramite la pagina web dell’Archivio: http://www.provincia.bz.it/arte-cultura/archivio-provinciale/default.asp. Per ricerche genealogiche online nei libri matricolari invece per ora è consultabile esclusivamente il sito americano https://www.familysearch.org/it/.

ASP

Galleria fotografica