Conferenza stampa del 12 maggio: servizio d'emergenza nelle scuole

Il servizio d'emergenza nelle scuole d'infanzia e primarie, insieme alla legge provinciale, è stato al centro della conferenza stampa di oggi. Le immagini e i link al video.

Il presidente Kompatscher nella conferenza stampa di oggi. (Foto: ASP/Fabio Brucculeri)

Due i temi al centro della conferenza stampa virtuale di oggi (12 maggio). Il primo argomento della conferenza stampa è stato l'attivazione del servizio di emergenza nelle scuole d'infanzia e primarie, decretato oggi dalla Giunta provinciale. I dettagli sono stati esposti dai due assessori provinciali alla cultura tedesca Philipp Achammer e italiana Giuliano Vettorato. Si tratta di un tema di fondamentale necessità soprattutto per quei genitori che in questi giorni sono rientrati al lavoro (vedi comunicato a parte).

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha anche affrontato il tema della legge provinciale, l'andamento dei primi giorni dopo l'entrata in vigore nell'ambito del programma #AltoAdigesiriparte. "La legge approvata dal Consiglio provinciale a larga maggioranza fa sì che in Alto Adige possiamo procedere per una strada autonoma. Parliamo di passi verso una nuova vita che richiedono da parte nostra un altissimo grado di responsabilità" ha sottolineato Kompatscher. "Molti stanno osservando ciò che accade qui da noi. Per questo dobbiamo e vogliamo essere la prova che siamo responsabili e consapevoli e ci atteniamo alle regole, affinché non si giunga a una nuova ondata di contagi" ha aggiunto il presidente. Kompatscher ha inoltre rimarcato che fino all'effettivo deposito dell'impugnazione della legge da parte del Governo di Roma l'efficacia delle norme in essa contenute.

Di seguito il Link della conferenza stampa virtuale di oggi della Provincia.

Il relativo video viene pubblicato la mattina successiva sul portale della Provincia alla sezione Coronavirus con la traduzione nella lingua dei segni, in italiano e in tedesco.

La trascrizione, in entrambe le lingue, italiano e tedesco, dei contenuti della conferenza stampa virtuale di oggi saranno pubblicati, separati per lingua in formato pdf, sul portale della Provincia alla voce Coronavirus dalle ore 9.30 di domani.

I rappresentanti dei media che desiderano accreditarsi alla conferenza stampa hanno tempo ogni giorno fino alle 12 per inviare una richiesta via mail all'Agenzia per la Stampa e la Comunicazione della Provincia (asp.redazione@provincia.bz.it), comunicando a quale/i indirizzo/i e per quale media deve essere inviato il link allo streaming per la conferenza stampa. L'iscrizione vale anche per i giorni successivi.


ASP

Galleria fotografica