Festa dell'Europa 2020, Kompatscher: "UE, solidarietà nei fatti"
Festa dell'Europa 2020 a 70 anni della Dichiarazione Schumann e nei 30 anni di programma Interreg. Kompatscher: "Solidarietà senza confini: il coronavirus ci ricorda il vero senso dell'Europa".
Domani (9 maggio) si celebra la Festa dell'Europa, con una doppia ricorrenza nel 2020. Da un lato i 70 anni dalla Dichiarazione Schuman, dal discorso con cui nel 1950 a Parigi l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica fra gli Stati. "L'Europa è stata ed è per l'Alto Adige una opportunità di abbattere i muri e superare i confini, assicurando pace e sviluppo per il futuro" ha ricordato il presidente della Provincia Arno Kompatscher. "Questo periodo di restrizioni delle libertà personali legate alle misure di prevenzione dal Covid-19 ci offre l'opportunità di ricordarci del valore di queste libertà fondamentali. A questo sono chiamate soprattutto le giovani generazioni, che oggi possono offrire in prima persona il proprio contributo al comune progetto di un'Europa solidale nei fatti, non solo nelle parole" ha aggiunto Kompatscher.
Interreg, 100 progetti con Austria e Svizzera per l'Alto Adige
Nel 2020 si celebrano anche i 30 anni del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg. Oggi la Provincia di Bolzano è coinvolta in circa 100 progetti in 6 programmi Interreg in collaborazione con Austria e Svizzera attraverso il proprio Ufficio per l'Integrazione europea. Poiché il nuovo coronavirus ha costretto a cancellare eventi e manifestazioni pubbliche, la tradizionale festa organizzata dalla Ripartizione Europa trasloca online.
sf