Nuovo step per la rete del teleriscaldamento a Bolzano
Per l’estensione della rete di teleriscaldamento a Bolzano, su proposta assessore Bessone, ok della Giunta provinciale a costituzione di servitù in favore di Alperia Ecoplus su varie particelle.
La rete del teleriscaldamento a Bolzano è gestita per i prossimi decenni da Alperia Ecoplus srl che provvede ai relativi collegamenti. La società per ampliare la rete di teleriscaldamento ha chiesto la costituzione di servitù su complessive 12 particelle, 8 particelle fondiarie e 4 particelle edilizie, tra via Volta, via Buozzi e presso il NOI Tech Park, nonché per l’attraversamento dell’autostrada del Brennero A22. È necessaria, infatti, l’occupazione permanente dei terreni interessati dalla posa delle tubazioni delle quali dovrà essere garantito anche l’adeguato mantenimento. Su iniziativa dell’assessore all’edilizia pubblica e patrimonio Massimo Bessone, la Giunta provinciale nella seduta di oggi (5 maggio) ha autorizzato la relativa stipula di contratto con la società Alperia Ecoplus srl per la costituzione delle relative servitù. Alla Provincia spetta un indennizzo complessivo di 48.780 euro.
Passo formale per opera rilevante
“La costituzione delle servitù in favore della società Alperia Ecoplus costituisce un passo importante per favorire l’estensione della rete del teleriscaldamento a Bolzano”, fa presente l’assessore Bessone. Parte del calore che sarà diffuso tramite la rete di teleriscaldamento sarà prodotto dai processi di trattamento dei rifiuti presso il termovalorizzatore e sarà utilizzato, tra gli altri, dall’Ospedale di Bolzano.
sa