Coronavirus, dati epidemiologici positivi, ma restiamo cauti
Nella conferenza stampa virtuale il presidente Arno Kompatscher e l'assessore Thomas Widmann hanno fatto il punto sull'emergenza Coronavirus.
“Sì, l’andamento dei dati epidemiologici sul Coronavirus Covid-19 è incoraggiante. Ma è proprio per questo che è necessario non essere arroganti e continuare ad avere estrema cautela”. Questo il messaggio che ha voluto lanciare il presidente Arno Kompatscher nel corso della conferenza stampa virtuale che si è tenuta nel pomeriggio (22 aprile) a palazzo Widmann. "Tutti noi - ha aggiunto l'assessore Thomas Widmann - dobbiamo continuare a comportarci come abbiamo fatto finora, rispettando le regole di comportamento. Per lungo tempo dovremo adattare le nostre abitudini alla presenza del virus".
I dati non stati l’unico tema affrontato nella conferenza stampa. Widmann ha anche fatto il punto sulla la fornitura di dispositivi di protezione nelle strutture sanitarie altoatesine. Sono anche state pubblicamente ringraziate le strutture ospedaliere austriache e germaniche che nel momento di maggior criticità si sono fatte carico complessivamente di 11 pazienti provenienti dall’Alto Adige che avevano bisogno di essere curati in terapia intensiva. “Sono stati tutti curati con grande professionalità e con un livello di collaborazione molto alto", hanno detto Kompatscher e Widmann. Attualmente ci sono ancora 4 pazienti in strutture austriache e nessuno in Germania.
Di seguito i link video e audio della conferenza stampa odierna (22 aprile).
LINK VIDEO E AUDIO
00.00.40 Kompatscher
00.02.56 Widmann
00.10.18 Kompatscher
00.00.36 Rapporti tra Bolzano e Roma
00.03.30 Widmann su gestione futura ospedali altoatesini
00.05.33 Widmann su mascherine e camici
00.07.00 Widmann su prezzi mascherine acquistate dalla Provincia
00.08.23 Widmann su test val Gardena
00.12.00 Widmann su nuove assunzioni medici e infermieri in ASL
00.13.20 Kompatscher su uso mascherine
gst/fgo