#AltoAdigesiriparte: Servizio strade, 15 lavori conclusi e 18 avviati

A sole 2 settimane dalla riapertura dei cantieri, e con le severe norme di prevenzione-contagio, il Servizio strade ha concluso 15 interventi e ne ha avviati 18. Altri 6 sono pronti a partire.

Lungo la strada provinciale per Scena addetti del Servizio strade provvedono alla sistemazione del muro di sostegno. (Foto: ASP/Servizio strade)

La ripartizione Servizio strade, a partire dal 6 aprile, ha riavviato progressivamente una serie di lavori stradali. In particolare, vengono eseguiti lavori urgenti di manutenzione in tutte le aree del territorio provinciale. L’esecuzione dei lavori avviene nello stretto rispetto delle misure per la tutela della salute di prevenzione del contagio da Coronavirus.

15 interventi conclusi, 18 avviati, 6 pronti a partire

In tutte le aree dell’Alto Adige, sono in corso di esecuzione 18 interventi fra asfaltature, consolidamento di banchettoni, lavori sui guardrail, nonché interventi di sgombero neve su varie strade per i passi in vista della riapertura dopo la chiusura invernale. “Altri 6 interventi partiranno in questi giorni”, annuncia l’assessore provinciale alle infrastrutture Daniel Alfreider facendo presente che “nelle ultime 2 settimane, nonostante l’obbligo di osservare rigide norme di sicurezza sanitaria, gli addetti del Servizio strade sono stati in grado di portare a termine 15 diversi interventi”. “Con la decisione coraggiosa di riavviare i lavoro, il Servizio strade si può dire possa fungere da faro per altre aziende, per aver dato il concreto segnale che, anche seguendo le strette prescrizioni, si può operare bene”, aggunge Alfreider.

Intervenire più difficoltoso, ma possibile

Dello stesso avviso dell’assessore si mostra anche il direttore della ripartizione Servizio strade, Philipp Sicher. Eseguire le opere con ulteriori presidi di sicurezza e nel rispetto delle distanze intrapersonali non sarebbe sempre facile, ma prediligendo interventi eseguibili anche da un unico addetto, sarebbe fattibile, come riferisce Sicher. “La tutela della salute è prioritaria e tutti sono chiamati a collaborare, affinché si possa giungere alla ripresa delle attività in tutti i comparti economici”, fa presente l’assessore Alfreider sottolineando anche che "noi altoatesini siamo abituati a rimboccarci le maniche e a lavorare e in questo frangente possiamo dimostrare quanto siamo in grado di fare in condizioni di difficoltà”.

Vari interventi

Tra gli interventi portati a conclusione vi sono quelli di sgombero neve sulla strada statale di passo Gardena, mentre sono in corso quelli per la riapertura della statale di passo del Rombo. Agli inizi di maggio, invece, partiranno i lavori per l’ampliamento di un tratto della statale di passo Gardena. Vari i lavori di asfaltatura: accanto ad una serie di interventi lungo varie arterie comunali come a Vadena, Bronzolo e Terlano, vi sono quelli sulla statale delle Dolomiti a Ora, Montagna e Trodena, e quelli sulla statale del Brennero a Bolzano e Villandro. Altri sono, invece, in corso, come quelli sulla strada statale della val Badia da S.Lorenzo di Sebato in direzione di Mantana. Sulla statale di passo Resia a Malles sono stati sistemati e consolidati i banchettoni e montati nuovi guardrail omologati.

san/sa

Galleria fotografica