Equal Pay Day 2020 rinviato all'autunno
La Commissione provinciale per le pari opportunità progetta iniziative per l’autunno 2020.
L’Equal Pay Day (EPD) è la Giornata internazionale per l’equa retribuzione di donne e uomini, che ha lo scopo di sensibilizzare sulla disparità di trattamento retributivo legata al genere di appartenenza. Si celebra in tutto il mondo in diverse giornate, poiché le donne percepiscono ovunque, rispetto agli uomini, uno stipendio inferiore per lo stesso lavoro: in Alto Adige – così come in Italia – la differenza retributiva si attesa ancora intorno al 17%.
La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e il Servizio donna hanno introdotto l’iniziativa in Alto Adige per la prima volta nel 2010. “A causa dell’attuale rischio sanitario in relazione alla pandemia da coronavirus (Covid-19) - spiega la presidente della Commissione Ulrike Oberhammer illustrando il programma per il 2020 - l’Equal Pay day di quest’anno deve essere rinviato all’autunno. Sarà il decimo anniversario dell’evento in Alto Adige, ma la differenza retributiva si attesta ancora, secondo i rilevamenti ufficiali, intorno al 17%. Per questo, nell’ambito di un convegno con esperte internazionali ci porremo la domanda: ‘Equal Pay Day: Quo vadis?’”.
Oltre al convegno, sono previste iniziative nelle piazze e sulle strade, con la distribuzione delle note borse di tela rosse con il messaggio “Equal Pay Day – Stesso lavoro, stesso stipendio” e altro materiale informativo da parte delle organizzazioni di donne della provincia coinvolte.
Le date in cui si svolgeranno gli eventi saranno comunicate in tempo utile.
LPA/mc