Kompatscher: "L'azienda sanitaria dispone di tutti i fondi necessari"

Il presidente Arno Kompatscher sottolinea che la lotta contro il Coronavirus e la cura dei pazienti dispone di fondi pubblici a sufficienza per garantirne l'efficacia.

"L'Azienda Sanitaria dispone di tutte le risorse necessarie per superare l'epidemia" rimarca il presidente Kompatscher. (Foto: pixabay.com)

L'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige - infrastrutture e personale - si trova ad affrontare sfide importanti a causa del Coronavirus. "Sin dall'inizio della crisi ho disposto la messa a disposizione tutte le risorse finanziarie necessarie per superare la crisi. Per qualsiasi necessità, le risorse finanziarie necessarie ci saranno. Anche l'Azienda Sanitaria ne è a conoscenza. In questo modo è possibile fare tutti gli investimenti e gli acquisti necessari" spiega il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Parole chiare che il presidente ha tenuto a pronunciare dopo che nei giorni scorsi si era diffusa l'idea che l'azienda sanitaria non abbia i soldi per fornire cure sufficienti ai pazienti.

"Il problema al momento attuale è la disponibilità sul mercato" spiega il presidente Kompatscher. "Le maschere protettive, soprattutto quelle utilizzate per scopi medici, così come le apparecchiature respiratorie sono attualmente scarse sul mercato perché tutti i Paesi del mondo ne stanno ordinando di aggiuntivi" precisa Kompatscher. Il problema è quindi la carenza di materiale medico. "Di conseguenza, il governo provinciale ha preso ulteriori iniziative per l'acquisto diretto e la produzione di materiale e attrezzature mediche" sottolinea Kompatscher.

gst/sf

Galleria fotografica