Coronavirus: insieme per una corretta informazione

Le voci incontrollate, gli avvisi errati e le teorie del complotto sono in questo momento un grande pericolo. La Provincia è impegnata per garantire un’informazione affidabile e corretta.

Già oltre 140.000 utenti hanno rivolto circa 450.000 richieste alla pagina Internet www.provincia.bz.it/coronavirus. Questa pagina è il primo punto di riferimento per le informazioni in merito agli attuali sviluppi riguardanti la diffusione del Covid-19 in Alto Adige. Dal 6 marzo scorso ci sono state oltre 35.000 accessi. Anche i canali social ufficiali della Provincia su Facebook e Twitter  rappresentano fonti informative affidabili e sintetiche.

Forte utilizzo del numero verde

Anche il numero verde 800 751 751 è stato utilizzato in maniera massiccia ed ha risposto complessivamente ad oltre 11.200 chiamate. Nel 22% dei casi si trattava di questioni da chiarire direttamente con il medico di medicina generale, il 21% delle chiamate ha riguardato informazioni in merito alle limitazioni legate alle ordinanze emanate in questo periodo, il 17% domande relative al traffico transfrontaliero ed alla mobilità, il 13% riguarda domande generali in merito al Covid-19 ed il 10% relative ai possibili contatti con persone positive. Il resto delle domande riguarda il settore turistico, le modalità della quarantena, le seconde case ed altri argomenti.

Conferenza stampa virtuale

Da domani, lunedì 16 marzo, avrà luogo quotidianamente, alle ore 16,30, una conferenza stampa virtuale. In occasione della conferenza stampa virtuale i media potranno ricevere informazioni in merito allo stato attuale ed agli sviluppi riguardanti il tema del coronavirus in Alto adige. Successivamente la conferenza stampa registrata sarà a disposizione di tutta la popolazione nel sito sopra citato. L’agenzia di stampa della Provincia ha informato delle modalità di accesso in un apposto comunicato dei giorni scorsi.

Utilizzare fonti informative affidabili

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, a questo proposito, nei giorni scorsi, ha esortato la popolazione a raccogliere le proprie informazioni da fonti affidabili e qualificate (comunicato). In questo modo si può dare un contributo per evidenziare informazioni non veritiere ed evitarne la diffusione. Informazioni ufficiali vengono fornite dalla pagina Internet della Provincia, dove vi è un apposito ambito dedicato al Coronavirus. La pagina viene costantemente aggiornata con dati attuali di rilievo per la popolazione. Le autorità esortano tutta la popolazione a leggere nella pagina web della Provincia il settore relativo alle domande più frequenti (FAQ) prima di chiamare il numero verde.

fg