Coronavirus, appello dell'Asl: prendere sul serio le raccomandazioni
Il direttore dell'Azienda sanitaria Zerzer: "Noi ci stiamo attrezzando per ogni eventualità. E' importante che i cittadini rispettino le indicazioni".
L’Azienda sanitaria lancia un appello affinché la popolazione prenda sul serio tutte le raccomandazioni per contenere il contagio da Coronavirus Covid-19.
A livello organizzativo il sistema sanitario altoatesino si prepara per reagire ad un'ulteriore diffusione del virus. Un segno ben visibile dei preparativi sono le tende pre-Triage allestite tra ieri e oggi davanti agli ospedali di Bolzano e Bressanone. Questa misura consente di innalzarei il livello di sicurezza negli ospedali, come conferma il primario di medicina d'emergenza Marc Kaufmann: "Le tende - spiega - rappresentano una delle misure precauzionali che si è deciso di prendere, come del resto anche il rinvio delle operazioni procastinabili per aumentare la capacità ricettiva in caso di bisogno”.
“Attualmente adottiamo le misure precauzionali per prepararci a tutte le eventualità", spiega Florian Zerzer, direttore generale dell'azienda sanitaria altoatesina. Le persone, è il messaggio di Zerzer, "possono dare un contributo mantenendo la calma, e prendendo sul serio e con senso di responsabilità le raccomandazioni di tipo sanitario".
Maggiore igiene negli spazi pubblici e privati
Fondamentalmente valgono le stesse regole da seguire per la normale influenza. La cosa più importante è l’igiene sia negli spazi pubblici che in quelli privati a partire dalla misure base, come il lavaggio frequente delle mani con il sapone o gel disinfettanti. Vanno poi evitate le strette di mano e gli abbracci. E’ quindi buona norma tossire e starnutire nella piega del gomito o in un fazzoletto pulito, ed anche evitare di toccarsi il viso con le mani, poiché gli organismi patogeni possono entrare nel corpo attraverso le mucose della bocca, del naso e degli occhi. Le persone dovrebbero poi tenere sempre la distanza di sicurezza di un metro ed evitare in generale ogni tipo di affollamento anche nei mezzi pubblici e nei centri commerciali.
Maggiori informazioni
Numero verde 800 751 751
Pagina internet in costante aggiornamento www.provincia.bz.it/coronavirus
mac/fio