Coronavirus: tavolo con le parti sociali per un Pacchetto Alto Adige

Categorie economiche sindacati e amministrazione al lavoro su misure per famiglie e lavoratori per gestire il COVID-19. Kompastcher: "Insieme abbiamo la forza e le risorse per affrontare la sfida".

L'incontro di oggi con le parti sociali e le categorie economiche sul Coronavirus. (Foto: ASP/Peter/Natter)

Offrire soluzioni a livello locale per far fronte al propagarsi del Coronavirus: è l'obiettivo del Pacchetto Alto Adige annunciato oggi (6 marzo) dalla Giunta provinciale a margine dell'incontro con categorie economiche e organizzazioni sindacali. Rafforzare con strumenti e risorse locali l'ampio pacchetto annunciato dal Governo per l'inizio della prossima settimana sarà l'obiettivo delle iniziative locali, che prevederanno misure economiche a sostegno dell'economia, del turismo, dei lavoratori e delle famiglie.

"Il sistema Alto Adige ha la forza necessaria e gli strumenti efficaci per affrontare, tutti insieme, questa situazione. Oggi non è ancora il momento di adottare misure concrete a livello locale, ma non dobbiamo perdere tempo. Possiamo iniziare subito a fare il punto della situazione e concordare le azioni da intraprendere dopo che il Governo avrà messo in campo le misure cui sta lavorando" ha sottolineato il presidente della Provincia Arno Kompatscher. "L'aiuto all'economia locale agirà su due livelli: quello statale, ossia un ampio spettro di misure annunciate dal Governo per la prossima settimana, e quello provinciale, che completerà le misure statali rafforzando il sostegno all'economia locale" ha detto l'assessore provinciale all'economia Philipp Achammer.

Il tavolo avviato oggi ha riunito categorie economiche e organizzazioni sindacali, fotografando la situazione e raccogliendo proposte e soluzioni. Oltre ai rappresentanti di tutto il mondo economico e sindacale altoatesino, la prima riunione del tavolo ha coinvolto anche tutti gli assessori provinciali. Obiettivo: fotografare la situazione da una prospettiva il più ampia e completa possibile. "E' probabile che il Coronavirus si diffonderà ulteriormente in Alto Adige, sul territorio italiano ed europeo. Solo stare uniti, spalleggiarci gli uni con gli altri e mantenerci pragmatici e positivi ci aiuterà ad affrontare al meglio questa sfida globale" ha rimarcato Kompatscher.

sf/jw

Galleria fotografica

Pacchetto Alto Adige: le misure per contrastare il contagio e sostenere l’economia