Coronavirus, via ai lavori per il gruppo di coordinamento Euregio

I direttori di Protezione civile e sanità di Tirolo, Alto Adige e Trentino si sono confrontati in videoconferenza sulle pratiche comuni per gestire il Coronavirus in ambito Euregio.

Collaborazione fondamentale: il direttore dell'Agenzia per la Protezione civile Rudolf Pollinger in videoconferenza con i colleghi di Tirolo e Trentino. (Foto: ASP/Maja Clara)

Solidarietà reciproca e procedimenti comuni per gestire la diffusione del Coronavirus: questo l'obiettivo del gruppo di coordinamento nell'ambito dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino siglato dai presidenti Platter, Kompatscher e Fugatti lo scorso 25 febbraio nel corso di una Giunta straordinaria tenutasi a Bolzano. Ieri (3 marzo) il direttore della Protezione civile e gestione emergenze dell'esecutivo tirolese Herbert Walter, il direttore della Tiroler Landessanitätsdirektor Franz Katzgraber, il direttore dell'Agenza per la Protezione civile dell'Alto Adige Rudolf Pollinger, il direttore del Dipartimento Protezione Civile Raffaele De Col e il direttore del Dipartimento Salute e Politiche Sociali della Provincia di Trento Giancarlo Ruscitti hanno fatto insieme il punto della situazione nell'ambito di una videoconferenza.

Tutti i partecipanti alla videoconferenza, ha riferito Pollinger, "hanno manifestato grande interesse a collaborare". Fra i temi del confronto la gestione delle persone che si muovono spesso da uno Stato all'altro, così come quella di grandi eventi transfrontalieri. Per il futuro si è stabilito di tenere almeno due videoconferenze a settimana per rendere continuo e costante lo scambio di informazioni e buone pratiche.

mac/sf

Galleria fotografica