Scuole tedesche e ladine, test INVALSI per l'accesso alla maturità

Da quest'anno, nelle scuole tedesche e ladine, test INVALSI di matematica e inglese come prerequisito per l'accesso all'esame di maturità. Entro il 2022 varrà anche per il tedesco.

Da quest'anno il superamento dei test INVALSI rappresenta un prerequisito fondamentale per l'accesso all'esame di maturità. (Foto: pixabay)

A partire da quest'anno scolastico i cosiddetti test INVALSI diventeranno un prerequisito per l'accesso all'esame di maturità nelle scuole di lingua tedesca e ladina. L'assessore provinciale Philipp Achammer si è detto "non particolarmente felice" del fatto che lo svolgimento dei test INVALSI venga ora collegato all'accesso all'esame di maturità. Tuttavia, "in questo caso siamo vincolati alla normativa nazionale" ha precisato. A livello statale le rilevazioni INVALSI vengono svolte nelle quinte classi delle scuole superiori per le materie matematica, inglese e italiano. Per le scuole tedesche e ladine dell’Alto Adige, però, le cose funzioneranno diversamente. In considerazione della situazione linguistica locale e del fatto che i test INVALSI sono disponibili esclusivamente per la lingua d'insegnamento italiana, i candidati interni ed esterni delle classi di maturità non devono per il momento partecipare al test nella lingua d'insegnamento, nel loro caso quella tedesca.

Test per la materia d'insegnamento tedesco dal 2022

I test di livello di apprendimento INVALSI saranno quindi inizialmente svolti per le materie matematica e inglese e solo a partire dal 1° settembre 2022 dovranno sottoporsi a quelli di tedesco. La decisione è stata presa nella seduta odierna (18 febbraio) della Giunta provinciale su proposta dell’assessore Achammer. "INVALSI non fornisce alcun formato di test per la materia tedesco prima lingua, e non ci sono test adattabili per questo livello di istruzione neanche nel mondo di lingua tedesca", spiega l'assessore Achammer. È quindi necessario un rinvio di due anni per mettere a punto un test adeguato. Nell'ambito della seduta di oggi la Giunta provinciale ha stabilito anche per gli altri livelli d'istruzione e le rispettive classi delle scuole tedesche e ladine le materie in cui in questo anno scolastico verranno svolti i test INVALSI.

mpi/sf

Galleria fotografica