Regione, tirocini di formazione e orientamento per studenti
La Regione ha dato il via libera a tirocini formativi e di orientamento presso i propri uffici per studenti superiori ed universitari.
Nel corso dell'ultima seduta della Giunta regionale è stata approvata una delibera presentata dal vicepresidente Maurizio Fugatti relativa all’adesione della Regione ad iniziative di formazione ed orientamento, nonché alla sottoscrizione delle relative convenzioni. In sostanza, la Regione aderisce con i propri uffici all’organizzazione di tirocini di formazione e di orientamento in collaborazione con istituti superiori e strutture universitarie del territorio. A questo proposito il vicepresidente Maurizio Fugatti, sottolinea che "le iniziative volte a promuovere la formazione e l’orientamento sono di grande interesse e di stimolo per lo sviluppo della qualificazione formativa dei giovani in quanto, da un lato ne accrescono il livello di formazione di base e dall’altro favoriscono, attraverso esperienze operative, la conoscenza e la comprensione dell’organizzazione sociale e lavorativa mediante una proficua collaborazione tra scuola e realtà socio-economica".
Nel 2017 una convenzione era stata stipulata con l’Istituto di istruzione "Martino Martini" di Mezzolombardo. Nel corso del 2018 con l’Università degli Studi di Trento. Nel 2019 sono state stipulate due ulteriori convenzioni per la gestione dei tirocini formativi e di orientamento rispettivamente con l’I.T.E. "A. Tambosi" di Trento e con l’Università degli studi dell’Insubria. Complessivamente sono stati effettuati 4 tirocini curriculari, tre studenti hanno svolto il loro tirocinio presso l’Ufficio per i giudici di pace e la mediazione ed uno studente presso l’Ufficio informatica e digitalizzazione. L’Ufficio sviluppo del personale e servizio ispettivo della Regione informa che per il 2020 è già pervenuta la richiesta di convenzione da parte del Liceo "Rosmini" di Trento.
fg