ASTAT, approvato il programma triennale 2020-2022
Famiglia, utilizzo dei media e formazione: sono tre degli ambiti che l'ASTAT indagherà nell'anno in corso. Via libera della Giunta al Programma statistico provinciale 2020-2022.
La Giunta provinciale ha approvato oggi (4 febbraio) il Programma statistico provinciale 2020-2022 dell'Istituto provinciale di statistica ASTAT. Il documento stabilisce le rilevazioni e le elaborazioni statistiche sulle materie di competenza provinciale. Complessivamente il programma 2020-2022 comprende 239 lavori, di cui 158 ad iniziativa locale (93 dell'ASTAT e 65 dagli enti compresi nel Sistema statistico provinciale WIFO-IRE, AFI-IPL, Ripartizioni provinciali, Protezione civile, Ufficio Statistico del Comune di Bolzano). Altri 81 saranno invece eseguiti dall'ASTAT su incarico dell'Eurostat o dell'ISTAT. Il direttore dell'ASTAT Timon Gärtner cita il censimento permanente della popolazione come punto focale del programma triennale. "A differenza del precedente censimento decennale, il censimento permanente consente di avere sempre a disposizione dati ufficiali aggiornati" sottolinea Gärtner. ASTAT si avvale dei dati già a disposizione dell'amministrazione e li integra con indagini a campione.
Indagini sui gruppi linguistici e uso dei media
Un altro progetto ASTAT per il 2020 è l'indagine sull'uso dei media. "Si tratta di un'indagine che è già stata effettuata in passato e che rilanciamo quest'anno" informa il direttore dell'ASTAT. Lo stesso vale per lo studio sulle famiglie e per il censimento dell'agricoltura, che compaiono entrambi nel programma statistico 2020. L'ASTAT esaminerà inoltre da vicino i percorsi d'istruzione e titolo di studio dei diplomati delle scuole superiori. Verranno inoltre censite le aree disponibili per il commercio al dettaglio. Nel 2021, l'ASTAT effettuerà l'indagine sui gruppi linguistici, che viene effettuata ancora a cadenza decennale e servirà come base per il calcolo della consistenza dei gruppi e della proporzionale linguistica. Anche il censimento permanente delle organizzazioni non profit è incluso nel programma per il 2021.
Documento triennale sempre aggiornato
"Il documento ha durata triennale e viene aggiornato annualmente, se necessario" afferma il direttore Gärtner. "Oltre agli studi e ai sondaggi più ampi, manteniamo e aggiorniamo le nostre raccolte di dati, effettuiamo analisi, calcoli e classificazioni dei dati" ricorda. Il direttore sottolinea inoltre che i dati raccolti sono consultabili online in modo chiaro, comparabile e interattivo tramite l'Atlante statistico e il Browser statistico provinciali. ASTAT è il fulcro delle statistiche ufficiali della Provincia dal 1980 ed è il più grande produttore locale di dati. Rappresenta l'istituto nazionale di statistica ISTAT a livello provinciale.
jw/sf