Progetto Argento Vivo, accessibili oltre 12.000 foto storiche
Messa in sicurezza e accessibilità della fotografia storica in Tirolo e Alto Adige con il progetto Argento vivo. Bilancio del triennio 2017-2019, oltre 12.000 foto storiche disponibili online.
Il progetto Interreg Italia Austria “Argento vivo. Fotografia patrimonio culturale”, avviato nel 2017 con l’obiettivo di dare ampia diffusione e rilevanza al tema della fotografia storica e per contribuire a risvegliare l’interesse per le vecchie fotografie e per il loro valore culturale, si è concluso a fine 2019. Le foto storiche riferite a Tirolo e Alto Adige provenienti da vari fondi archivistici sono state salvate sulla della piattaforma Argento vivo. Le fotografie sono state raccolte e catalogate, puntando alla loro conservazione e archiviazione al fine di renderle quindi accessibili nel tempo al pubblico quali patrimonio culturale. L'obiettivo, inoltre, è stato quello di fornire a tutti gli interessati gli strumenti per la gestione delle fotografie antiche. "Le fotografie storiche stimolano alla riflessione e accendono la comprensione per lo sviluppo e la storia creando la consapevolezza che i cambiamenti ci sono sempre stati", ha spiegato oggi (30 gennaio) in conferenza stampa l’assessore alla cultura tedesca Philipp Achammer. "Il valore della fotografia storica è al centro del progetto Argento vivo” ha aggiunto l’assessora alla cultura del Land Tirolo, Beate Palfrader, sottolineando l'importanza di mantenere questi documenti per le generazioni future e renderli accessibili al pubblico.
Una piattaforma e una app
Sulla piattaforma www.lichtbild-argentovivo.eu sono state catalogate e localizzate oltre 12.000 fotografie storiche del periodo compreso fra il 1890 e il 1990, che ora sono disponibili, in qualità di stampa, come download gratuito e utilizzabili anche a fini commerciali previa citazione della fonte. È stata realizzata anche una app trilingue (italiano, tedesco e inglese) per Android e iOS, intitolata Timetrip Pics, che e consente di viaggiare nel tempo attraverso le immagini in alcuni dei luoghi più celebri delle città dell’Alto Adige e del Tirolo.
Due mostre itineranti e due virtuali
Dal patrimonio fotografico storico sono state scelte le immagini oggetto di due mostre proposte a Lienz, Brunico, Bolzano e Innsbruck, come ha ricordato Martin Kofler, direttore del Tiroler Photoarchiv TAP. Una è “Scesi in piazza! Luoghi storici in fotografie d’archivio” proposta nell'autunno 2018, la seconda è “Signora fotograf(i)a” proposta tra maggio e giugno 2019. Vi sono inoltre due mostre online sul portale del progetto: una si intitola “Kneußl. Tappe fotografiche della storia di una famiglia in Tirolo-Alto Adige-Trentino 1887-1964” e una sugli sport invernali “Pista! Impressioni fotografiche sulla pratica dello sci in Tirolo, Alto Adige e Trentino 1913-1997”.
Archiviazione foto storiche
Per la corretta conservazione e archiviazione sono state definite linee guida per la specifica gestione delle fotografie antiche nell'area interessata dal progetto, Tirolo e Alto Adige. Sono stati inoltre proposti 5 workshop con esperti da Italia, Austria, Germania e Svizzera. Storia della fotografia, diritto e Creative Commons, conservazione corretta, digitalizzazione e archiviazione a lungo termine i temi trattati. Circa 600 i partecipanti. I risultati sono stati quindi pubblicati sul sito, sotto forma di manuale da scaricare. Il manuale "Custodire le fotografie" è stato presentato durante il bilancio sul progetto. Sulla piattaforma web di Argento Vivo è disponibile anche un corso e-learning in italiano e tedesco.
sa