Strategia di sviluppo per la ricerca, il 3 febbraio la presentazione

Primo passo del processo partecipato per una strategia di sviluppo intelligente in tema di ricerca e innovazione. Il 3 febbraio conferenza stampa con Kompatscher al NOI Techpark.

Si terrà al NOI Techpark, luogo simbolo del connubio fra imprese ed enti di ricerca per l'innovazione intelligente e lo sviluppo del territorio, l'evento di kickoff per la redazione partecipata della nuova "Strategia Regionale per l'InnovazioneRIS3" per l'Alto Adige. Il processo partecipato, il più ampio possibile, sarà coordinato dalla Ripartizione innovazione, ricerca e università della Provincia e coinvolgerà nei prossimi mesi istituti di ricerca, operatori economici nel campo dell'innovazione, associazioni di categoria e stakeholder per le aree della ricerca, dell'innovazione e dell'economia dell'Alto Adige. Tale strategia, la cui redazione è richiesta dall'Unione Europea in vista del prossimo periodo di programmazione dei fondi strutturali, aiuterà a concentrare le risorse economiche su obiettivi concreti e organici al tessuto territoriale. Il primo passo verso la redazione di questa strategia sarà compiuto dal presidente e assessore ad Europa, innnovazione e ricerca, Arno Kompatscher, in una conferenza stampa

lunedì 3 febbraio 2020

alle ore 10.30

nel Maker Space al piano terra del NOI Techpark

in via Volta 13, Bolzano.

Alla conferenza stampa parteciperanno anche il direttore del Dipartimento Europa, sport, innovazione e ricerca Ulrich Stofner e il direttore della Ripartizione innovazione, ricerca e Università Vito Zingerle. La conferenza stampa sarà l'occasione di fare un bilancio degli effetti della Strategia per la ricerca e sugli investimenti in ricerca e innovazione nel corso del 2019.

sf