Mobilità sostenibile attraverso le Alpi, convegno il 6 febbraio

La sostenibilità della mobilità su gomma attraverso le Alpi tra esempi e possibili soluzioni. Ecco il tema di un convegno internazionale in programma il 6 febbraio a Bolzano.

Il tema dell’impatto ambientale generato dall’incremento continuo del traffico di transito lungo l’asse autostradale del Brennero continua ad essere di attualità. Accanto alle iniziative per fornire soluzioni sostenibili riferite al trasporto merci su strada, viene  opportuno proporre soluzioni percorribili anche in riferimento al traffico leggero (veicoli di peso inferiore alle 3,5 tonnellate), che ha un ruolo non trascurabile per l’impatto su qualità dell’aria e viabilità. La mobilità sostenibile attraverso le Alpi è il tema su cui si incentra il convegno internazionale dal titolo “Driving through the Alps respectfully” organizzato dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima nell’ambito del progetto UE BrennerLEC. I lavori del convegno saranno aperti dagli interventi del presidente Arno Kompatscher e degli assessori provinciali all'ambiente, Giuliano Vettorato, e alla mobilità, Daniel Alfreider, nonché dal vicepresidente della Provincia di Trento, Mario Tonina, e dal presidente di Autostrada del Brennero, Hartmann Reichhalter,

giovedì 6 febbraio 2020

alle ore 9.30

nel cortile interno di Palazzo Widmann

in piazza Magnago 1, a Bolzano.

Tra i temi che saranno approfonditi vi sarà il progetto UE BrennerLEC che punta alla riduzione dinamica della velocità lungo l’autostrada del Brennero per gestire le criticità legate alle emissioni di ossidi di azoto e alla viabilità. Saranno, inoltre illustrate le strategie europee per una mobilità sostenibile e concrete soluzioni grazie a progetti quali il tunnel di base del Brennero per trasferire il trasporto merci da gomma a rotaia. Vi sarà spazio, infine, per parlare delle esperienze acquisite dall’applicazione della velocità dinamica sulle autostrade nel Land austriaco di Salisburgo.

sa